Tech Visualizzare i profili di LinkedIn in Gmail

Tech Pubblicato il 20 gennaio 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 20 gennaio 2017

Recuperiamo le informazioni di LinkedIn di chi ci contatta per lavoro senza dover aprire un altro sito o perdere tempo in ricerche sul web.

Riceviamo spesso per posta elettronica diverse email di lavoro e potrebbe essere molto utile poter visualizzare i profili di LinkedIn in Gmail. Quando riceviamo un messaggio da uno sconosciuto che ci contatta per un progetto, di solito prima di rispondere facciamo qualche ricerca sul web per sapere di più sulla persona. Chi è? Da dove scrive? Che faccia ha?

LinkedIn è una di quelle fonti che più utilizziamo per recuperare informazioni in ambito lavorativo. Ci permette di sapere chi è la persona che ci sta contattando, per quale azienda lavora, che ruolo ricopre all’interno della società. Tutte informazioni che possiamo recuperare facilmente attraverso la piattaforma LinkedIn.

Per evitare un doppio passaggio e perdere tempo prezioso, non sarebbe molto più utile se potessimo visualizzare subito nella casella di posta il profilo di LinkedIn del mittente? Con Gmail possiamo farlo installando Rapportive, un piccolo componete aggiuntivo per il browser Chrome e per Firefox.

Per installarlo andiamo prima sul sito rapportive.com, clicchiamo sul pulsante Add Rapportive to Gmail e poi su Install. Per Firefox l’installazione verrà eseguita direttamente mentre per Chrome dovremo passare attraverso il Web Store. Occorreranno davvero pochi secondi per completare il tutto.

Affinchè i profili di LinkedIn possano essere visualizzati in Gmail, dobbiamo eseguire l’accesso a LinkedIn attraverso il browser che stiamo usando. Basta aprire una nuova scheda e fare il login.

A questo punto Rapportive è pronto e può essere utilizzato. Non dobbiamo far altro che andare in Gmail attraverso il browser in cui abbiamo installato Rapportive. Quando apriamo un messaggio, a destra visualizzeremo il profilo di LinkedIn del mittente e saremo in grado subito di sapere di chi si tratta, se è un contatto cui vale la pena rispondere o se ignorarlo.

Rapportive è un piccolo plugin che però può essere molto utile per chi utilizza Gmail per lavoro.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI