Diritto e Fisco | Articoli

DoveQuando raccomandata

9 febbraio 2017 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 9 febbraio 2017



Vuoi sapere se la raccomandata che hai spedito è arrivata a destinazione? Sei in attesa di un pacco e vuoi sapere quando arriverà? DoveQuando è la soluzione.

 

DoveQuando: cos’è?

DoveQuando di Poste Italiane è il servizio di tracking per raccomandata e spedizione pacchi e telegrammi.

Basta collegarsi al sito delle Poste e seguire pochi e semplici passi per tracciare una raccomandata: per sapere, cioè, dove si trova esattamente e quando arriverà in tempo reale. A utilizzare il servizio può essere non solo chi spedisce ma anche chi deve ricevere. Vediamo come fare.

DoveQuando: come si usa?

Per rintracciare online una raccomandata tramite il servizio DoveQuando la prima cosa da fare è collegarsi al sito di Poste Italiane, cliccare su “Postali” e poi su “Cerca spedizioni”.

A questo punto il sistema ti chiederà di inserire il codice, un numero identificativo che si può trovare sotto il codice a barre posto sul retro della ricevuta cartacea. Nell’apposito spazio, quindi, occorre digitare tale codice d’invio della raccomandata, eliminando eventuali trattini e spazi e inserendo solo la combinazione alfanumerica. A questo punto, clicca su “Cerca”.

In questa fase, può anche apparire un avviso in cui si chiede di specificare il periodo in cui è stata inviata la raccomandata: in tal caso, si può utilizzare l’apposito menù a tendina che si apre dalla casella “Periodo” e selezionare una delle opzioni disponibili: indicare, ad esempio, da 0 a 2 mesi, e cliccare su “Cerca”.

Nel caso in cui la procedura vada a buon fine senza problemi si potranno visualizzare tutte le informazioni riguardo la spedizione della raccomandata e sapere se è stata presa in carico o se risulta in transito o in consegna. Se la raccomandata è stata già consegnata si vedrà la casella “Consegnata” colorata in verde.

Tramite DoveQuando, oltre a conoscere lo stato di lettere e pacchi inviati, è possibile conoscere i dettagli spedizione. Facendo click su questa voce si aprirà una tabella contendente le informazioni su data e ora di uno specifico stato di lavorazione e le tappe di queste operazioni.

DoveQuando funziona anche tramite smartphone o del tablet, scaricando l’apposita app “Ufficio postale” disponibile per iOS e Android. La procedura da seguire è la stessa che abbiamo appena visto.

DoveQuando: quando funziona?

Il servizio di monitoraggio DoveQuando di Poste Italiane è attivo per la corrispondenza tutti i giorni dalle dalle 7 alle 23, mentre per i pacchi 24 ore su 24, sia su pc che su dispositivi mobile.

DoveQuando: che valore ha?

Il servizio di cui parliamo non ha valore di certificazione: significa che se si deve  dimostrare di aver spedito una raccomandata, ma la ricevuta di ritorno (con la firma del destinatario) o la velina che dimostra la consegna all’ufficio postale è stata smarrita, non si hanno altri strumenti legali che consentano di sopperire alla mancanza di tali documenti. Ciò in quanto per dimostrare l’effettiva spedizione di una raccomandata o la notifica di un atto giudiziario è necessaria l’apposita cartolina di ritorno o, quanto meno, la prova della relativa consegna presso l’indirizzo del destinatario. Né serve a dimostrare la spedizione o la notifica della raccomandata la stampa della pagina internet “Cerca spedizioni, Dove – Quando” prelevata dal sito di Poste Italiane, la quale non ha alcuna valenza di prova, ma solo una funzione informativa per l’utenza.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI