Tech | Articoli

Da Samsung la tv per i daltonici

23 gennaio 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 23 gennaio 2017



Samsung ha realizzato un’app che regola lo schermo delle smart tv per permettere a chi ha problemi a vedere i colori a percepirli come le persone normali.

Purtroppo non tutti possono vivere l’esperienza di un mondo colorato, ma ora arriva da Samsung la tv per i daltonici. Chi è affetto da questi problemi può percepire solo poche centinaia di tonalità di colore, a differenza delle persone normali che ne possono percepire a milioni.

Si calcola che nel Mondo ci siano circa 300 milioni di persone afflitte da una qualche malattia che impedisca loro di percepire l’intero spettro dei colori. Sembra una banalità, ma queste malattie influiscono notevolmente sullo stile di vita di una persona e ne limitano la capacità a perseguire i propri sogni. Non si tratta solo di non abbinare bene una cravatta o nel disegnare un mare viola al posto del blu. Un daltonico non può intraprendere la carriera militare, o quella di pilota di aereo, ad esempio. Ma le professioni cui non può accedere sono molte di più.

Per loro però qualcosa potrebbe cambiare grazie a Samsung. Il produttore coreano ha realizzato, in partnership con Colorlite, un’applicazione che permette di diagnosticare in modo preciso le disfunzioni relative ai problemi di riconoscimento dei colori. Colorlite è una società ungherese che produce alcune lenti innovative che consentono di correggere appunto la visione dei colori.

L’applicazione si chiama #SeeColors e consente di regolare le tv compatibili per mostrare, a chi è affetto da Color Vision Deficiency (CVD), i colori come li percepisce una persona normale. L’applicazione funziona sugli smartphone e sulle tv prodotte da Samsung e dotate di sistema operativo Tizen.

In pratica l’app prima esegue un test per identificare con precisione il tipo di Cvd della persona e poi si connette alla smart tv per ricalibrare lo schermo in base ai risultati del test. Si tratta di un’innovazione molto importante che potrebbe consentire a Samsung di accaparrarsi 300 milioni di possibili acquirenti.

L’applicazione #SeeColors è preinstallata su ogni smart tv SUHD Samsung del 2016 mentre l’applicazione per smartphone è disponibile in Ungheria, Romania e Bulgaria attraverso Google Play e Galaxy App Store (solo per Samsung Galaxy S6, S6 edge, S6 edge+ e S7, S7 edge).

Al momento non si sa quando l’applicazione #SeeColors sarà disponibile anche in altri Paesi come l’Italia.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI