Tech | Articoli

Con un messaggio puoi bloccare un qualsiasi iPhone

23 Gennaio 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 23 Gennaio 2017



Sfruttando una falla in iOS 10 si può mandare in crash un qualsiasi iPhone inviandogli un file di testo con iMessage.

Un utente smanettone ha scoperto un modo per bloccare un qualsiasi iPhone con un semplice messaggio inviato attraverso iMessage. In pratica sfrutta una falla presente in iOS10 e un apposito file di contatto che viene inviato alla vittima come allegato al messaggio.

Il mio scopo non è quello di dirti come utilizzare lo stesso trucco per prenderti gioco di un amico o di qualcuno che ti sta antipatico. Per questo non ti dirò il link del video di YouTube che mostra come mettere in pratica questo hack, né quello da dove scaricare il file del contatto per metterlo in pratica. Voglio solo mostrarti come a volte può bastare davvero poco per prendersi gioco di qualcuno e come poterti difendere.

Il burlone di turno prende il suo iPhone e avvia Safari. Va quindi su un’apposita pagina web in cui è presente il link da cui scaricare il file del contatto che gli serve per mettere in pratica la sua burla. Tocca quindi il collegamento e, invece di aprirlo nell’app Contatti, salva il file in iCloud Drive.

Fatto ciò, va in iCloud Drive, seleziona il file di contatto, tocca l’icona di condivisione e sceglie di inviare il file con iMessage. Non gli resta che selezionare il numero della vittima e inviargli il file.

La vittima non visualizzerà alcune finestra di popup che lo avverte della ricezione del messaggio. Noterà però che il suo iPhone smette di funzionare e si blocca nella schermata Home. Il telefonino non risponderà né ai comandi touch né alla pressione dei tasti fisici.

Fortunatamente il blocco non è permanente. Se si dovesse essere vittima di una burla del genere, basta attendere un paio di minuti e l’iPhone riprenderà a funzionare normalmente. Per evitare di ricevere nuovamente scherzi del genere puoi bloccare il mittente: tocca la i che compare in alto a destra del messaggio, tocca poi il nome del contatto e quindi scegli Blocca contatto.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI