Business | Articoli

TFA: il terzo ciclo non prima di gennaio, a quando il bando?

14 Novembre 2016


TFA: il terzo ciclo non prima di gennaio, a quando il bando?

> Business Pubblicato il 14 Novembre 2016



Alcuni indizi sull’inizio delle operazioni di bando che dovrebbero essere imminenti vengono dal Ministero. Ecco i dettagli.

Il terzo ciclo del TFA, il tirocinio formativo attivo che è finalizzato all’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento, doveva, nei piani del ministero, essere bandito quest’anno. É già difatti di qualche mese fa la notizia data dal Sottosegretario Faraone, relativamente al deposito dei documenti necessari all’avviamento della pratica.

Si prevedeva che potesse uscire prima dell’estate, ma del bando ad oggi non si hanno notizie certe. Dal Ministero fanno sapere tuttavia che non c’è alcuna intenzione di annullare il terzo ciclo, come pure sembrava essere trapelato da fonti interne qualche giorno fa.
È probabile che i posti a disposizione saranno molti meno degli oltre 16mila annunciati e che solo i docenti di alcune classi di concorso potranno partecipare.

A quando il nuovo bando TFA 2016-2017?

Secondo quanto dichiarato dal capo segreteria di Faraone, Campione, il terzo ciclo del TFA non inizierà prima della metà di gennaio, poiché “non avrebbe alcun senso avviare il nuovo ciclo prima della presentazione della delega sul Nuovo reclutamento, formazione iniziale e in servizio degli insegnanti” delega sulla quale il Governo sta lavorando già da tempo.

Il progetto di delega sarà presentato nei primi giorni utili del 2017, di conseguenza non si vedono date certe per l’avviamento del bando, che tuttavia dovrebbe essere avviato entro fine anno per fare in modo che le operazioni di formazione possano prendere il via nella seconda parte dell’anno scolastico e comunque dopo gennaio 2017.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI