Diritto e Fisco | Articoli

Multa da 500 euro per chi getta a terra gomme e sigarette

7 settembre 2012


Multa da 500 euro per chi getta a terra gomme e sigarette

> Diritto e Fisco Pubblicato il 7 settembre 2012



Dovrà pagare da un minimo di 100 euro a un massimo di 500 euro chi verrà colto a buttare per strada sigarette o chewingum: è questa l’anticipazione fornita da Agostino Ghiglia (PdL), relatore del disegno di legge in via di votazione.

Il Governo vuol fermare quel tipico (e ormai storico) malcostume italiano irrispettoso di vie e piazze, anche quelle di interesse storico o archeologico.

Mozziconi e gomme, inoltre, verranno considerati “rifiuti speciali” e pertanto saranno previste norme speciali per il loro smaltimento, rinviando la concreta attuazione a un decreto del Ministero dell’ambiente.

Sarà inoltre istituita una apposita raccolta differenziata. I Comuni dovranno installare ai margini delle strade degli appositi raccoglitori per la raccolta.

 

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

3 Commenti

  1. Ma in Campania qualcuno si preoccupa per il proprio ambiente. Ad esempio non abbandonare immondizie ai lati delle strade o nelle campagne e in montagna. E’ vergognoso vedere rifiuti abbandonati ovunque. Sveglia !!!!!!!!!!e’ il nostro ambiente, ci viviamo. Siamo un popolo di incivili.

  2. Mi sembra un giusto provvedimento. Ma per funzionare bisogna e ripeto bisogna predisporre dei posacenere e contenitori in tutte le aree, abbastanza per non far ritrovare il cittadino a dover portarsi a casa la cicca si sigaretta o la gomma.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI