Diritto e Fisco | Articoli

Addio graduatorie scolastiche: cattedre solo su concorso

6 Settembre 2012


Addio graduatorie scolastiche: cattedre solo su concorso

> Diritto e Fisco Pubblicato il 6 Settembre 2012



Addio graduatorie scolastiche: a breve, le cattedre saranno assegnate solo su concorso di Stato.

 

Addio graduatorie scolastiche: parola del ministro dell’istruzione Profumo, il quale ha anticipato all’Ansa i punti salienti dell’imminente riforma. Il Ministro ha dovuto chiarire il significato delle sue stesse dichiarazioni rilasciate, qualche giorno fa, in un’intervista, a La Repubblica e che, dopo la cattiva interpretazione dei giornali, avevano sollevato un polverone tra insegnanti e alunni.

Le attuali graduatorie dei precari della scuola non si toccano: non saranno cancellate – chiarisce Profumo – ma verranno man mano esaurite. Il che sarà fatto proprio a favore di quei 165 mila docenti inseriti nelle G.A.E.

Lo svuotamento avverrà in questo modo: il 50% dei posti sarà coperto attingendo dalle attuali graduatorie mentre l’altro 50% attraverso il concorso.

“Ma – continua e chiarisce Profumo – una volta svuotate, non ci saranno più graduatorie derivanti dai concorsi ma solo concorsi – da indire ogni due anni – che avranno un numero di vincitori pari ai posti a disposizione, messi a concorso. (…) Evitando di creare nuove graduatorie si supera il problema dei precari a vita, che è una condizione ingiusta”.

Interrogato anche sull’ipotesi di un aumento delle tasse universitarie, il ministro ha riferito che le maggiorazioni riguarderanno solo gli studenti fuori corso con redditi alti: in particolare, l’aumento sarà di 100 euro al mese per chi supera la soglia di 90.000 euro di reddito familiare.

 


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI