Tech Proteggere l’accesso a Facebook con una chiave USB

Tech Pubblicato il 27 gennaio 2017

Articolo di

> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 27 gennaio 2017

Attraverso lo standard U2F si può proteggere l’accesso a Facebook utilizzando una pendrive USB, aggiungendo così un ulteriore livello di sicurezza.

Il problema della sicurezza sta molto a cuore a chi è assiduo frequentatore dei social network, ma ora abbiamo uno strumento in più perché è possibile proteggere l’accesso a Facebook con una chiave USB. La classica password può esserci rubata, ma sfruttando la verifica a due fattori le probabilità che qualcuno possa violare il nostro account si riducono drasticamente.

Già da tempo su Facebook è possibile attivare l’autenticazione a due fattori. In pratica quando si accede alla piattaforma, oltre la password è necessario inserire un codice che viene inviato per sms sul proprio telefonino o attraverso l’app installata sullo smartphone. Ma anche questo può non essere sufficiente per alcuni. Il telefono potrebbe andare smarrito o non essere temporaneamente disponibile.

Ci sono persone che si sentono più sicure a utilizzare come secondo fattore di autenticazione una chiave fisica. Così Facebook ha deciso di accontentarli aggiungendo il supporto a queste chiavi hardware che sono compatibili con lo standard Universal 2nd Factor (U2F).

Queste chiavi hardware sono molto simili a una pendrive e funzionano un po’ come una qualsiasi chiave che si inserisce nella serratura per aprire una porta. In questo caso la porta è quella che consente di accedere alla propria pagina di Facebook e la serratura è l’entrata USB che si trova sul computer.

Solo inserendo la chiave hardware nella porta USB del pc sarà possibile accedere alla propria pagina di Facebook. Al momento questo sistema funziona solo con alcuni browser come Opera e Chrome. Di conseguenza è necessario avere anche un secondo metodo di autenticazione come appunto lo smartphone.

Ma quanto costano queste chiavi hardware? Contrariamente a quello che si può pensare, questi dispositivi si trovano a pochissimi euro. Su Amazon ad esempio è possibile acquistare la FIDO U2F Security Key prodotta da Yubico a €20. Inoltre questa chiave di sicurezza può essere utilizzata anche con altri servizi come Gmail e Dropbox.

Per configurare la nostra chiave di sicurezza, con un browser compatibile (Opera o Chrome), dobbiamo andare nella scheda Protezione presente nelle Impostazioni di Facebook. Apriamo quindi l’opzione Approvazione degli accessi e clicchiamo sulla voce Aggiungi una chiave accanto all’opzione Chiavi di sicurezza.

Clicchiamo quindi su Aggiungi una chiave e inseriamo la chiave Yubico acquistata su Amazon nella porta USB del pc. Seguiamo quindi le istruzioni a monitor per completare la configurazione.

La FIDO U2F Security Key, come detto, può essere utilizzata anche con diversi altri servizi. Al momento ce ne sono circa una ventina, ma altri si aggiungeranno in seguito.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

Hai un dubbio giuridico, curiosità che ti piacerebbe conoscere? Chiedicelo

CERCA CODICI ANNOTATI