Diritto e Fisco | Articoli

Iva “per cassa”: il nuovo regime aiuta le piccole imprese

10 settembre 2012


Iva “per cassa”: il nuovo regime aiuta le piccole imprese

> Diritto e Fisco Pubblicato il 10 settembre 2012



Iva di cassa: nuova soglia di fatturato per l’applicabilità.

Il regime contabile dell’Iva “di cassa”[1] (regime grazie al quale l’imposta diventa esigibile al momento dell’incasso dei corrispettivi da parte dei clienti) potrà essere adottato dai contribuenti con un volume d’affari annuo non superiore a due milioni di euro. La nuova norma, contenuta nel c.d. Decreto Crescita [2], modifica la soglia di fatturato precedentemente fissata a 200 mila euro.

In particolare, in relazione alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nei confronti dei soggetti che agiscono nell’esercizio dell’impresa, l’Iva sarà esigibile al momento dell’incasso dei relativi corrispettivi; analogamente, il diritto alla detrazione dell’Iva sugli acquisti di beni e servizi potrà avvenire solo al momento del pagamento dei corrispettivi dovuti.

Il differimento dell’esigibilità dell’imposta incontra il limite temporale di un anno dal momento dell’effettuazione dell’operazione: ciò significa che, in ogni caso, l’imposta diventerà esigibile qualora, entro un anno dall’emissione della fattura, non è stato incassato il corrispettivo.

Tale limite non trova applicazione nel caso in cui il committente/cessionario sia stato assoggettato a procedure concorsuali.

La data di applicazione del nuovo regime non è immediata; dovrà essere individuata con apposito decreto del ministro dell’economia da emanarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione [3].

di MENNATO FUSCO

note

[1] Art. 7 D.L. 185/2008

[2] Art. 32-bis D.L. 83/2012

[3] L. 134/2012

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI