HOME Articoli

Lo sai che? Si può uscire da un consorzio di urbanizzazione?

Lo sai che? Pubblicato il 20 febbraio 2017

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 20 febbraio 2017

A seguito di lottizzazione, il mio suolo è passato da agricolo ad edificabile e tutti  proprietari si sono costituiti in consorzio. I lavoro pattuiti procedono a rilento. Posso essere enucleato dal consorzio?

La situazione da riferita dal lettore richiede un intervento tempestivo, poiché non è accettabile il decorso di questo grande lasso di tempo per l’urbanizzazione primaria progettata con la costituzione del consorzio, tanto più stante la circostanza che l’impegno è stato assunto da soggetti privati. Comprensibile e degno di tutela è anche il forte disagio che la mancata realizzazione delle opere comporta.

Tuttavia, per un’analisi più compiuta della vicenda, occorre visionare l’atto costitutivo del consorzio e dell’attuale stato dei luoghi, onde appurare quanto pattuito in sede di costituzione e il reale avanzamento delle opere di urbanizzazione al fine di denunciare quanto, ad oggi, non adempiuto. Dopo detta analisi, si consiglia di diffidare, tramite legale di fiducia, i legali rappresentanti del consorzio a porre in essere tutti gli adempimenti necessari alla compiuta urbanizzazione dell’area così come stabilito nell’atto costitutivo, preannunciando un’azione giudiziaria in caso di ulteriore inerzia.

Quanto alla possibilità di abbandonare il consorzio, ove questa non fosse espressamente prevista nell’atto costitutivo, va esclusa qualora non riguardi anche l’alienazione della proprietà [1].

Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Alessandro Dini

note

[1] Cass. sent. n. 20989 del 06.10.2014.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI