Diritto e Fisco | Articoli

In quanto si prescrivono i crediti Inps?

21 Febbraio 2017
In quanto si prescrivono i crediti Inps?

A novembre 2005 mi è stata notificata una cartella esattoriale. A ottobre 2015 mi è stata inviata una nuova notifica per interrompere la prescrizione. I crediti Inps non si prescrivono in 5 anni?

Il lettore potrebbe inoltrare all’Inps (e all’Ente della Riscossione per conoscenza) una istanza in autotutela chiedendo che sia sgravato l’importo a suo carico, invocando l’intervenuta prescrizione quinquennale dei contributi (purtroppo questa istanza non potrà produrre il risultato di sospendere automaticamente, fino alla risposta, la procedura esecutiva – cioè la possibilità per l’Ente Riscossore di disporre fermi, ipoteche e di eseguire pignoramenti – perché la sospensione automatica è concessa a condizione che l’istanza sia inoltrata entro sessanta giorni dalla notificazione dell’atto e nel caso del lettore, purtroppo, l’atto è stato notificato ad ottobre 2015).

In ogni caso, a questa istanza in autotutela (che, ripeto, non sospenderebbe le possibili azioni esecutive) l’Inps dovrebbe fornire risposta.

Si potrebbe anche impugnare l’atto notificato ad ottobre 2015 con una opposizione all’esecuzione [1], con una azione giudiziale, cioè, che può essere proposta senza alcun termine.

Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Angelo Forte 


note

[1] Art. 615 cod. proc. civ.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube