Business | Articoli

Graduatorie concorsi PA prorogate di un anno

17 Novembre 2016


Graduatorie concorsi PA prorogate di un anno

> Business Pubblicato il 17 Novembre 2016



Allentamento al blocco dei turnover, le graduatorie pubbliche valgono per tutto il 2017.

Sarà possibile per tutto il 2017 fare scorrere le graduatorie degli idonei per l’assunzione nella pubblica amministrazione. Attraverso una modifica alla legge di bilancio, non scadranno il 2016 gli elenchi di chi dovesse aver passato un concorso e attende un’assunzione.
Grazie all’allentamento del blocco dei turnover, dunque, i Comuni e le amministrazioni in generale potranno ancora attingere alle graduatorie di merito per tutto il corso del prossimo anno.

Quanti sono gli interessati?

Gli interessati dalla misura sono molti. Si pensi che ci sono già 4.471 vincitori in attesa di immissione in ruolo e gli idonei – che potrebbero essere interessati per effetto dello scorrimento della graduatoria – sono 151.375.

Erano stati in particolare i Comuni a richiedere l’allungamento dei tempi. Questa possibilità era stata ventilata dal Ministro Madia che ieri ha reso ufficiale la posizione del governo, spiegando che la misura sarà inserita in un emendamento alla manovra.

La logica dello scorrimento della graduatoria

La ragione per la quale si preferisce lo scorrimento della graduatoria ad un nuovo bando è che quest’ultimo ha dei costi ingenti (pubblicità, riunione della commissione, valutazione delle candidature, ricorsi), mentre attingendo dalla graduatoria si ha già la certezza di avere una lista di possibili interessati qualificati per il ruolo.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI