Tech Come catturare una schermata su ogni dispositivo

Tech Pubblicato il 2 febbraio 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 2 febbraio 2017

Vediamo come catturare facilmente uno screenshot su pc, computer Mac, e dispositivi Android, iOS e Windows Mobile.

Capita a volte di voler salvare una schermata del computer o del proprio dispositivo mobile per poi condividerla con qualcuno, come ad esempio una notizia trovata su internet, un messaggio o qualsiasi altra cosa. Non c’è un modo univoco che vale per tutti: ogni piattaforma ha la sua procedura e nei passi seguenti vedremo quale utilizzare a seconda dei casi.

Catturare una schermata su Windows

Se abbiamo un computer col sistema operativo di Microsoft abbiamo diverse soluzioni per poter catturare una schermata del desktop. Vediamo quali:

1 Premere il tasto Stamp

  • L’immagine viene copiata negli appunti e può essere poi incollata in un qualsiasi programma come Paint, Word o altri.

2 Premere i tasti Stamp+Windows

  • La schermata viene salvata nella cartella Screenshot presente in quella Immagini (funziona solo con Windows 8 e Windows 10).

3 Premere i tasti Stamp+Alt

  • Consente di copiare negli Appunti solo la schermata dell’applicazione in primo piano: si potrà poi incollarla in Paint, Word o altri.

4 Usare il tool Strumento di cattura

  • Si trova nella cartella Accessori Windows presente nel menu dei programmi ed è un tool introdotto con Windows 7 per effettuare screenshot dello schermo.

Se si possiede un dispositivo Surface, si può catturare una schermata premendo i pulsanti Accensione+Volume giù.

Per chi cerca uno strumento più avanzato, può optare per il programma gratuito LightShot (http://app.prntscr.com), disponibile sia per Windows sia per Mac.

Catturare una schermata su Mac

Anche per i computer di Apple ci sono diversi modi per catturare una schermata del desktop. Vediamo quali e come usarli.

1 Premere i tasti Maiuscole+Comando()+3

  • L’immagine viene salvata sulla Scrivania.

2 Premere i tasti Maiuscole+Comando()+4

  • Il puntatore del mouse diventa un mirino che deve essere trascinato sull’area dello schermo che si vuole catturare. Anche in questo caso l’immagine viene salvata sulla scrivania.

3 Premere i tasti Maiuscole+Comando()+4 e poi la barra spaziatrice

  • Il puntatore del mouse diventa una fotocamera: cliccare quindi sulla finestra che si vuole catturare.

4 Premere i tasti Maiuscole+Comando()+6

  • Cattura una schermata della Touch Bar presente sui nuovi Mac BookPro.

Per chi cerca uno strumento più avanzato, può optare per il programma gratuito LightShot (http://app.prntscr.com), disponibile sia per Windows sia per Mac.

Catturare una schermata su Android

La procedura è differente da dispositivo a dispositivo. Sebbene il sistema operativo di base sia lo stesso, l’hardware cambia a seconda del modello: il fatto è che alcuni device sono provvisti di tasti fisici e altri no. In genere per catturare la schermata di un dispositivo Android si preme il tasto Power in combinazione con il tasto Home (nel caso fosse presente quello fisico) o uno dei tasti del volume.

Catturare una schermata su iPhone e iPad

La procedura è semplicissima: si deve premere il tasto Standby/Riattiva e subito dopo il tasto Home. L’immagine viene salvata nel Rullino fotografico.

Catturare una schermata su Windows Phone

Anche con gli smartphone targati Microsoft la procedura è molto semplice: basta premere i pulsanti di Alimentazione+Volume su.

Catturare una schermata su Android Wear

Per catturare una schermata su uno smartwatch con Android Wear è necessario utilizzare l’applicazione Android Wear installata sul proprio smartphone. In pratica si deve andare prima sul proprio smartwatch e visualizzare la schermata che si vuole catturare. Andare quindi sullo smartphone, avviare l’applicazione Android Wear, premere sul tasto Menu e selezionare l’opzione per fare lo screenshot su indossabile.

Catturare una schermata su Apple Watch

Andare prima sull’iPhone, aprire l’app Apple Watch e dal pannello Apple Watch andare in Generali/Abilita istantanee schermo. Dopo aver attivato questa impostazione, sarà possibile catturare una schermata dell’Apple Watch premendo contemporaneamente la Digital Crown e il tasto laterale. La schermata sarà salvata nel Rullino fotografico dell’iPhone.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI