Tech | Articoli

Scaricare i video da Facebook senza installare nulla

3 febbraio 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 3 febbraio 2017



Ecco alcuni semplici trucchi per scaricare sul computer e sullo smartphone i video che troviamo su Facebook e poterli rivedere offline.

Questa volta vi voglio mostrare come scaricare i video da Facebook senza installare nulla in modo da poterli rivedere tutte le volte che vogliamo senza dover essere connessi. Capita a tutti di trovare un filmato divertente o un video interessante che vogliamo mettere da parte per poterlo poi rivedere in un secondo momento.

Se lo facessimo ogni volta da Facebook dovremmo innanzitutto essere connessi. Se poi per connessione utilizzassimo quella cellulare, andremmo a erodere velocemente il traffico previsto dal nostro piano dati della sim. Scaricandolo sul nostro dispositivo o sul nostro pc possiamo invece di rivederlo tutte le volte che vogliamo anche senza dover ricorrere a una connessione dati.

Se siete curiosi di sapere come, vi mostrerò alcuni modi per farlo sia da uno smartphone sia da un computer e senza dover installare altre applicazioni.

Il primo metodo che vedremo serve per scaricare i video di Facebook da uno smartphone. Per farlo accediamo a Facebook non attraverso la app ma utilizzando il browser Chrome del nostro telefonino.

Troviamo il video che vogliamo scaricare e avviamone la riproduzione. A questo punto teniamo premuto il dito sul video e selezioniamo l’opzione Scarica video. Verrà così avviato il download del video che sarà salvato nella cartella Download della memoria del nostro smartphone e da qui potremo riprodurlo tutte le volte che vogliamo.

Il secondo metodo che vedremo invece ci permette di scaricare i video di Facebook da un qualsiasi computer. Per farlo andiamo innanzitutto su Facebook e avviamo la riproduzione del video. Clicchiamo quindi col tasto destro sul video e selezioniamo Show video URL. Copiamo l’indirizzo e incolliamolo in un qualsiasi documento di testo.

Apriamo ora una nuova scheda del browser e digitiamo l’indirizzo http://x.facebook.com/video/video.php?v=ID sostituendo alla parola ID con l’identificativo del nostro video che è il numero che si trova alla fine dell’url che abbiamo copiato precedentemente.

Dopo aver premuto il tasto Invio verrà avviata la riproduzione del nostro video. A questo punto possiamo cliccarci sopra col tasto destro del mouse e selezionare l’opzione Salva video per scaricarlo sul nostro computer.

Il terzo metodo non è altro che un’alternativa al secondo e serve sempre per scaricare i video dal computer. In pratica non dobbiamo far altro che sostituire la parola www nell’url del video che abbiamo copiato precedentemente con la lettera m. In questo modo il video verrà avviato nella versione mobile di Facebook e potremo cliccarci sopra col tasto destro del mouse per avviarne il download.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI