Tech Come scoprire se qualcuno ha il nostro numero in rubrica

Tech Pubblicato il 4 febbraio 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 4 febbraio 2017

Con un piccolo trucco possiamo scoprire se una persona che conosciamo ha il nostro numero di cellulare salvato nella rubrica del suo telefonino.

Possiamo scoprire se qualcuno ha il nostro numero in rubrica sfruttando WhatsApp. Dato che l’applicazione di messaggistica di Facebook è utilizzata da oltre 600 milioni di persone, è altamente probabile che anche la persona che ci interessa l’abbia installata sul suo telefonino.

Questo ci permette di sfruttare una sua funzione per scoprire se una persona che conosciamo ha il nostro numero di cellulare salvato sulla sua rubrica telefonica. La funzione di cui stiamo parlando è le liste broadcast che consente di inviare a più persone contemporaneamente un messaggio attraverso WhatsApp.

La particolarità delle liste broadcast è che i messaggi possono essere inviati solo alle persone che hanno il nostro numero salvato nella loro rubrica. Di conseguenza se noi inviamo un messaggio a qualcuno attraverso una lista broadcast, questo verrà recapitato solo se la persona ha il nostro numero in rubrica.

Con i messaggi normali, invece, possiamo inviare un messaggio anche a qualcuno che non ci ha in rubrica, a patto che abbia a sua volta installato WhatsApp sul suo telefonino. L’obbligo di avere il contatto in rubrica è per noi, anche se in questo articolo abbiamo visto come poter inviare un messaggio WhatsApp anche a chi non è salvato tra i nostri contatti.

Ma vediamo come procedere per scoprire se qualcuno ha il nostro numero in rubrica. Avviamo WhatsApp, spostiamoci nella scheda delle chat e clicchiamo sulla voce Liste broadcast in alto a sinistra. Tocchiamo quindi Nuova lista in basso al centro e selezioniamo i contatti delle persone di cui ci interessa sapere se hanno il nostro numero nella loro rubrica: eventualmente possiamo anche selezionarli tutti.

Tocchiamo poi il tasto Crea in alto a destra per creare la nostra lista broadcast. Selezioniamola e inviamo un messaggio qualsiasi. Dopo averlo fatto, teniamo premuto il dito sul messaggio e selezioniamo l’opzione info.

Si aprirà quindi una nuova finestra in cui potremo controllare lo stato di recapito del messaggio. La presenza del contatto con la doppia spunta ci conferma che il messaggio è stato recapitato o letto. Se ciò è avvenuto, vuol dire che la persona che lo ha ricevuto ha il nostro numero di telefono salvato nella sua rubrica.

È bene comunque fare attenzione a una cosa. Il fatto che il contatto non appaia tra quelli con la doppia spunta non vuol dire che non abbia il nostro numero salvato in rubrica: può essere che il suo telefonino sia offline perché spento, perché si trova in un’area senza copertura o anche perchè ci ha bloccato.

Il metodo che abbiamo visto può essere usato solo con coloro che utilizzano WhatsApp.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

10 Commenti

  1. ” può essere che il suo telefonino sia offline perché spento o perché si trova in un’area senza copertura.”
    Aggiungerei “o abbia disattivato le conferme di lettura”

  2. Ciao Marco,
    No, non è esatto. Non importa sapere se la persona ha letto o meno il messaggio, ma solo se lo ha ricevuto. Quindi se c’è la doppia spunta, anche se non è blu, vuol dire comunque che la persona ha il nostro numero in rubrica.

  3. Può avere il numero in rubrica ma averci bloccato su WhatsApp. In questo caso non compare la doppia spunta ma solo una

  4. Grazie Luciano, è vero. Ho provveduto ad integrare l’osservazione. C’è anche da dire che se una persona ci blocca è perché probabilmente non vuole avere contatti con noi e quindi è altamente improbabile che poi conservi il nostro numero nella sua rubrica.

      1. Ciao Pietro, purtroppo no. Se non hai il numero dell’altra persona non puoi usare questo trucco.

  5. io ho provato ad eliminare un numero e farmi inserire in una lista broadcast, il messaggio da quel numero mi è arrivato lo stesso, anche se non lo avevo più in rubrica.. Era senza nome, ma mi è arrivato.. Non so se sono stata chiara

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI