Tech | Articoli

Come scoprire se qualcuno ha il nostro numero in rubrica

4 Febbraio 2017 | Autore:
Come scoprire se qualcuno ha il nostro numero in rubrica

Con un piccolo trucco possiamo scoprire se una persona che conosciamo ha il nostro numero di cellulare salvato nella rubrica del suo telefonino.

Possiamo scoprire se qualcuno ha il nostro numero in rubrica sfruttando WhatsApp. Dato che l’applicazione di messaggistica di Facebook è utilizzata da oltre 600 milioni di persone, è altamente probabile che anche la persona che ci interessa l’abbia installata sul suo telefonino.

Questo ci permette di sfruttare una sua funzione per scoprire se una persona che conosciamo ha il nostro numero di cellulare salvato sulla sua rubrica telefonica. La funzione di cui stiamo parlando è le liste broadcast che consente di inviare a più persone contemporaneamente un messaggio attraverso WhatsApp.

La particolarità delle liste broadcast è che i messaggi possono essere inviati solo alle persone che hanno il nostro numero salvato nella loro rubrica. Di conseguenza se noi inviamo un messaggio a qualcuno attraverso una lista broadcast, questo verrà recapitato solo se la persona ha il nostro numero in rubrica.

Con i messaggi normali, invece, possiamo inviare un messaggio anche a qualcuno che non ci ha in rubrica, a patto che abbia a sua volta installato WhatsApp sul suo telefonino. L’obbligo di avere il contatto in rubrica è per noi, anche se in questo articolo abbiamo visto come poter inviare un messaggio WhatsApp anche a chi non è salvato tra i nostri contatti.

Ma vediamo come procedere per scoprire se qualcuno ha il nostro numero in rubrica. Avviamo WhatsApp, spostiamoci nella scheda delle chat e clicchiamo sulla voce Liste broadcast in alto a sinistra. Tocchiamo quindi Nuova lista in basso al centro e selezioniamo i contatti delle persone di cui ci interessa sapere se hanno il nostro numero nella loro rubrica: eventualmente possiamo anche selezionarli tutti.

Tocchiamo poi il tasto Crea in alto a destra per creare la nostra lista broadcast. Selezioniamola e inviamo un messaggio qualsiasi. Dopo averlo fatto, teniamo premuto il dito sul messaggio e selezioniamo l’opzione info.

Si aprirà quindi una nuova finestra in cui potremo controllare lo stato di recapito del messaggio. La presenza del contatto con la doppia spunta ci conferma che il messaggio è stato recapitato o letto. Se ciò è avvenuto, vuol dire che la persona che lo ha ricevuto ha il nostro numero di telefono salvato nella sua rubrica.

È bene comunque fare attenzione a una cosa. Il fatto che il contatto non appaia tra quelli con la doppia spunta non vuol dire che non abbia il nostro numero salvato in rubrica: può essere che il suo telefonino sia offline perché spento, perché si trova in un’area senza copertura o anche perchè ci ha bloccato.

Il metodo che abbiamo visto può essere usato solo con coloro che utilizzano WhatsApp.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

14 Commenti

  1. ” può essere che il suo telefonino sia offline perché spento o perché si trova in un’area senza copertura.”
    Aggiungerei “o abbia disattivato le conferme di lettura”

  2. Ciao Marco,
    No, non è esatto. Non importa sapere se la persona ha letto o meno il messaggio, ma solo se lo ha ricevuto. Quindi se c’è la doppia spunta, anche se non è blu, vuol dire comunque che la persona ha il nostro numero in rubrica.

  3. Può avere il numero in rubrica ma averci bloccato su WhatsApp. In questo caso non compare la doppia spunta ma solo una

  4. Grazie Luciano, è vero. Ho provveduto ad integrare l’osservazione. C’è anche da dire che se una persona ci blocca è perché probabilmente non vuole avere contatti con noi e quindi è altamente improbabile che poi conservi il nostro numero nella sua rubrica.

    1. scusate, ma funziona anche per scoprire persone che hanno il mio numero, di cui io invce non lo ho?

      1. Ciao Pietro, purtroppo no. Se non hai il numero dell’altra persona non puoi usare questo trucco.

  5. io ho provato ad eliminare un numero e farmi inserire in una lista broadcast, il messaggio da quel numero mi è arrivato lo stesso, anche se non lo avevo più in rubrica.. Era senza nome, ma mi è arrivato.. Non so se sono stata chiara

  6. Ma se esce la doppia spunta grigia, vuol dire che il numero è salvato o devono diventare per forza blu? Ad un mio amico che ha il mio numero sono diventate blu, alla persona della quale sospetto, sono solo grigie.

    1. Dipende se è stata disattivata o meno la conferma di lettura. L’orologio indica che il messaggio ancora non è stato inviato, una spunta indica che è stato inviato ma non ricevuto, la doppia spunta indica che è stato ricevuto e la doppia spunta blu ci conferma che è stato anche letto. Per una questione di privacy, WhatsApp consente di disabilitare la notifica di lettura andando in Impostazioni/Account/Privacy e mettendo su off l’opzione Conferme di lettura. Se un utente ha disabilitato la conferma di lettura, quando gli inviamo un messaggio non potremo ricevere mai la notifica con la doppia spunta blu anche se lo ha letto. È bene ricordare che disabilitando la notifica di lettura, non sarà possibile neanche ricevere quella degli altri.La disattivazione delle notifiche però non agisce sulle chat di gruppo. In pratica in una chat di gruppo viene sempre notificata la lettura anche quando questa è stata disabilitata. Sfruttando questo fatto è possibile così ottenere sempre la notifica di lettura di un messaggio che inviamo a qualcuno.

  7. Una domanda importantissima rispondetemi ! Se non vedo la sua foto del profilo [ questa persona ha ancora what up ] ma vedo pero’ ancora la frase che mise un anno fa sotto la foto .. sapete quelle frasi brevi che si mettono cosa significa se riesco a leggerla ? Mi ha bloccato o non sono piu’ nella rubrica ? help e grazie !

  8. Salve volevo sapere , se una persona mi ha cancellato dalla rubrica, quindi automaticamente da whataspp perché dopo aver inserito il sio numero, mi esce scritto che questo contatto ha cambiato codice do sicurezza, da sottolineare che di questa persona io non vedo niente solo quando è online

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube