Tech | Articoli

Facebook, come sbloccare il motore di ricerca nascosto

7 febbraio 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 7 febbraio 2017



Facebook nasconde un motore di ricerca avanzato che permette di trovare di tutto e non solo amici e gruppi: ecco come sbloccarlo e come usarlo.

Sapevi che il campo di ricerca presente in Facebook può essere utilizzato per trovare un po’ di tutto e non solo persone e pagine presenti sul social network? In questi giorni molti hanno riportato la notizia sul fatto che Zuckerberg ha adottato la sua piattaforma sociale di un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere ciò che è ritratto nelle foto che vengono pubblicate. Attraverso questo sistema è possibile quindi effettuare una ricerca per immagini inserendo semplicemente il contenuto. Possiamo ad esempio trovare foto in cui è ritratto un cane oppure dove è presente un determinato monumento, o ancora un evento.

Se hai letto questa notizia hai provato ad effettuare una ricerca, sarai rimasto sicuramente deluso dal fatto che tra i risultati compaiono sempre e solo i profili e le pagine presenti su Facebook. Il fatto è che queste funzionalità di ricerca non sono ancora disponibili nel nostro Paese, ma con un piccolo trucco è possibile attivarle e utilizzare Facebook alla stregua di Google.

La prima cosa da fare è modificare la lingua di Facebook impostando quella inglese. Per farlo andiamo in Impostazioni e selezioniamo dal pannello di sinistra l’opzione Lingua. In Che lingua vuoi usare su Facebook? clicchiamo su Modifica, scegliamo la lingua English (US) e clicchiamo su Salva modifiche.

 

A questo punto la ricerca avanzata di Facebook funzionerà anche in Italia e potremo dilettarci a trovare praticamente di tutto. Ma vediamo con qualche esempio che cosa possiamo cercare. Abbiamo visto innanzitutto che Facebook si è dotato di un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere gli elementi presenti nelle immagini. Possiamo quindi utilizzare il motore di ricerca per trovare una foto contenente un oggetto particolare come può essere ad esempio una casa sul mare. La cosa bella è che pur avendo cambiato la lingua di Facebook in quella inglese, per le nostre ricerche possiamo tranquillamente usare parole in italiano.

Dopo aver effettuato la ricerca, Facebook come Google mostra una serie di risultati e in alto appare un pannello che ci permette di specificare il tipo di ricerca che vogliamo effettuare. Quindi troveremo Top, Latest, Peoples, Photos, Videos, Shop, Pages, Groups, Apps ed Events. Nel nostro caso vogliamo cercare delle immagini contenenti una casa sul mare e quindi clicchiamo su Photos.

In cima ci verranno mostrate le foto dei nostri amici e dei gruppi, ma scorrendo la pagina potremo visualizzare tutte le immagini pubbliche presenti su Facebook contenenti una casa sul mare.

Ma questo è solo il primo di uno dei tanti modi in cui è possibile utilizzare il motore di ricerca avanzato di Facebook. Ne vedremo altri di seguito, ma in questo caso dovremo servirci di query in inglese. Per trovare gli amici di qualcuno, ad esempio, basta digitare friends of seguito dal nome della persona.

Per trovare gli amici cui piace qualcosa, invece, basta digitare Friends who like seguito dal nome dell’interesse o anche di una persona. Se ad esempio vogliamo trovare le persone che amano il rugby, digitiamo Friends who like rugby.

Un altro modo per utilizzare il motore di ricerca è quello per trovare dei posti. Possiamo ad esempio cercare una pizzeria nelle vicinanze o che magari piace ai nostri amici. Basta scrivere nel campo di ricerca pizza place near me e poi spostarsi nella sezione Places. Visualizzeremo così le pizzerie nelle vicinanze e potremmo controllarne anche la posizione sulla mappa. Incredibile vero?

Oggi su Facebook non vengono postate solo foto, ma anche tantissimi video e grazie al motore di ricerca avanzato possiamo trovarli facilmente. Per farlo non dobbiamo far altro che digitare il nome del video e poi andare nella scheda Videos. Se ad esempio vogliamo cercare il trailer di un film in particolare come può essere ad esempio Cinquanta sfumature di nero, basta digitare Cinquanta sfumature di nero trailer.

Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta su cosa possiamo cercare su Facebook. Possiamo trovare, giochi, musica, negozi e naturalmente news. In quest’ultimo caso possiamo servirci dell’hashtag #. Vogliamo ad esempio leggere le ultime notizie sul prossimo iPhone 8? Non dobbiamo far altro che digitare nel motore di ricerca #iPhone8.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. Tutto sto casino….non vale la pena…con Google ottengo tutto lo stesso e non devo cambiare lingua…mi va bene così…grazie lo stesso!!!!

  2. Non funziona assolutamente, se scrivo “persone che vivono a Milano” o anche “persons who lives in Milan”…..mi da 6 risultati sotto al tab persone…ho come l’impressione che su Facebook ci siano un po’ più di 6 persone che abitano a Milano, ne sono molto sicuro.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI