Tech | Articoli

Come trovare e cancellare foto doppie da telefonino e pc

8 febbraio 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 8 febbraio 2017



Ecco come trovare velocemente tutte le immagini doppie presenti sul nostro smartphone e sul computer per eliminarle e recuperare spazio prezioso.

Se utilizziamo molto WhatsApp e Facebook, è facile che col tempo ci ritroveremo la libreria del nostro telefonino zeppa di foto doppie che occupano inutilmente spazio. Cancellandole potremo recuperare memoria preziosa da dedicare a nuove immagini oppure all’installazione di altre applicazioni.

Per trovare e cancellare facilmente le foto doppie su un iPhone possiamo utilizzare l’app Power Clean. Questa applicazione offre una serie di strumenti tra cui la possibilità di analizzare tutte le immagini salvate sul nostro telefonino e di trovare quelle simili in modo da poterle eliminare.

Basta andare prima nella scheda Pulisci e toccare il pulsante Immagini. L’applicazione effettuerà quindi una scansione della memoria del nostro iPhone. Toccando il tasto Controlla accanto l’opzione Foto simili potremo visualizzare ed eliminare le immagini doppie. Power Clean integra anche altre funzioni come la possibilità di velocizzare il telefonino liberando la memoria RAM e recuperare spazio cancellando la cache delle app.

Se invece abbiamo un telefonino Android possiamo servirci dell’applicazione Duplicate Files Fixer. Una volta avviata, selezioniamo l’opzione Scansione immagini e tocchiamo il pulsante Esegui scansione ora.

Al termine della scansione ci verranno mostrate le immagini doppie trovate. Basta toccare il tasto Elimina ora per cancellarle. Questa applicazione può essere utilizzata anche per trovare doppioni di file audio, video e documenti. Duplicate Files Fixer consente inoltre di eseguire la scansione delle cartelle e dei file nascosti: per abilitare questa opzione basta andare in Impostazioni e spuntare la voce Includi file e cartelle nascosti.

Per trovare infine le foto doppie sul pc possiamo sentirci nel programma gratuito Anti-Twin (www.anti-twin.com). Una volta avviato, selezioniamo in Cartella base la cartella in cui sono contenute tutte le nostre foto. Per cercare le immagini uguali indipendentemente dal loro nome spuntiamo l’opzione Confronta contenuti e selezioniamo Confronta immagini. A questo punto clicchiamo sul tasto Cerca immagini simili per avviare la scansione della cartella.

Dato che il controllo viene fatto sul contenuto e non sul nome delle foto, la scansione potrebbe richiedere anche diverso tempo: dipenderà dal numero di file da controllare. Al termine della scansione ci verranno mostrati quindi i file doppi trovati. Non ci resta che selezionarli è cliccare su Elimina i file selezionati.

Una finestra ci chiederà che fare dei file selezionati. Possiamo scegliere di spostare i file nel cestino oppure di eliminarli direttamente. Per sicurezza selezioniamo Invia i file nel cestino e confermiamo cliccando sul tasto Si, nel cestino.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI