Tech Come aggiornare i driver del computer

Tech Pubblicato il 9 febbraio 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 9 febbraio 2017

Usando il servizio online DriversCloud possiamo trovare gli aggiornamenti per i driver delle nostre periferiche e installarli velocemente.

I driver sono piccoli programmi che consentono di far dialogare le periferiche installate sul computer col sistema operativo. I produttori di hardware nel tempo rendono disponibili aggiornamenti per i driver della scheda video, della scheda audio, della tastiera, della webcam, del lettore di schede di memoria e così via. Gli aggiornamenti permettono di risolvere eventuali bug che potrebbero mettere a rischio la sicurezza del computer e migliorano la stabilità del sistema risolvendo eventuali problemi di incompatibilità. Nel caso delle schede video un aggiornamento dei driver può anche migliorare le prestazioni grafiche.

È quindi molto importante controllare periodicamente che i driver delle periferiche installate sul proprio computer siano aggiornati. Per scaricare i driver aggiornati, possiamo andare sui siti dei produttori dell’hardware, oppure possiamo evitare di dover verificare l’aggiornamento periferica per periferica servendoci del servizio online DriversCloud. Dopo aver installato un piccolo tool sul computer, è in grado di rilevare la configurazione hardware del nostro computer e di controllare l’eventuale disponibilità di aggiornamenti per i driver delle periferiche.

Vediamo come procedere. Andiamo sul sito www.driverscloud.com/en e clicchiamo sul tasto Start. Premiamo quindi sul tasto Install presente in Detect my configuration per scaricare e installare il tool che servirà a determinare la configurazione del nostro computer.

Al termine clicchiamo, sempre dalla pagina web, sul tasto Start the detection e, quando viene aperta una finestra nel browser, clicchiamo su Apri per avviare il rilevamento della configurazione. Al termine si aprirà una pagina con elencate tutte le periferiche presenti sul nostro computer.

Scorriamo la pagina fino in fondo e clicchiamo su Find the drivers. Questa volta si aprirà una nuova pagina in cui sono elencate le periferiche rilevate e per le quali è disponibile un aggiornamento. Per scaricarlo clicchiamo sull’icona mostrata a destra della periferica che ci reindirizzerà alla pagina in cui è presente il link per scaricare il driver.

Prima di procedere all’installazione dei nuovi driver, è consigliato creare un punto di ripristino del sistema in modo che se il nuovo driver dovesse dare qualche problema di compatibilità, possiamo comunque tornare alla configurazione precedente con quello vecchio. Per farlo digitare nel campo di ricerca di Windows Crea un punto di ripristino, premere Invio e dalla finestra che si apre procediamo con Crea.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI