Business | Articoli

Aliquota IVA al 5% anche per i servizi di trasporto via mare

21 Novembre 2016


Aliquota IVA al 5% anche per i servizi di trasporto via mare

> Business Pubblicato il 21 Novembre 2016



Tempi duri per chi usa i traghetti, ma anche per i gondolieri e i barcaioli, ecco le modifiche alle aliquote IVA per il settore.

Le società che gestiscono servizi di traghettamento, i gondolieri, i trasporti marittimi a lacustri, fluviali e lagunari. Si dovrà pagare un’aliquota IVA al 5%, questo difatti quanto prescritto dalla Legge di Stabilità 2017.

Da quando si applica l’IVA al 5%?

L’IVA al 5% si applicherà ai servizi resi a partire dall’1 gennaio 2017. Si tratta di un provvedimento che incide naturalmente anche sulla vita quotidiana dei cittadini, si pensi a come questi aumenti si potranno ripercuotere sui prezzi di trasporto.

Quali servizi sono già inclusi d’IVA?

Sono già da considerarsi inclusi d’IVA secondo la normativa introdotta quei servizi che sono a “tariffa amministrata” per la quale l’IVA è già riscossa perchè comprensiva dell’importo.

Entrate limitate per il provvedimento

Il provvedimento non darà luogo a gettiti aggiuntivi particolari per lo Stato, perchè a fronte di questa necessità di applicare l’aliquota IVA del 5% sui servizi di trasporto marittimo e lacustre, sarà anche possibile per i gestori scaricare l’iva per una serie di servizi.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI