Tech Facebook, ecco come rifargli il look

Tech Pubblicato il 9 febbraio 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 9 febbraio 2017

Ecco come personalizzare l’interfaccia di Facebook ed eliminare le storie e gli elementi indesiderati per renderlo molto più vicino ai nostri gusti.

Non si può certo dire che l’interfaccia di Facebook sia molto ordinata. Molti degli elementi presenti ai più non interessano minimamente e sono solo fonte di distrazione. Prendiamo ad esempio il riquadro dei giochi: se andiamo su Facebook solo per postare messaggi e leggere quelli dei nostri amici, possiamo tranquillamente farne a meno.

Perché quindi non dargli un nuovo look? F.B. Purity è una piccola estensione per il browser che ci permette di personalizzare l’interfaccia di Facebook e mostrare solo le informazioni che sono importanti per noi. Ci consente di rimuovere le storie che ci danno fastidio, mettere un blocco allo spam di giochi e applicazioni, eliminare annunci e storie sponsorizzate. Possiamo anche nascondere i blocchi sui lati che non ci interessano. Insomma, F.B. Purity può essere considerato il salone di bellezza per Facebook.

Per installare F.B. Purity andiamo su www.fbpurity.com/install.htm e clicchiamo sul tasto Install F.B. Purity al centro della pagina. Dopo averlo fatto, rechiamoci su Facebook: ci apparirà una schermata che ci chiede di mettere un Mi piace alla pagina di F.B. Purity: serve solo per essere informati su eventuali aggiornamenti dell’estensione.

Se l’installazione è andata a buon fine, nella barra in alto di Facebook comparirà il nuovo pulsante FBP. Cliccandoci sopra accediamo alla finestra di configurazione di F.B. Purity. C’è da premettere che l’estensione è in inglese e quindi ci sarà da smanettare un po’ con la lingua per padroneggiare tutte le opzioni di personalizzazione disponibili.

Essendo l’estensione in inglese i filtri per il newsfeed potrebbero non funzionare correttamente, a meno di non impostare anche la lingua di Facebook in quella inglese. A questo punto dall’elenco di sinistra dobbiamo selezionare la categoria da personalizzare per accedere alle varie opzioni: quelle a disposizione sono davvero tante e non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Con F.B. Purity possiamo nascondere i post suggeriti, quelli sponsorizzati, i giochi che i nostri amici stanno giocando, disabilitare l’avvio automatico dei video, filtrare le immagini per il contenuto, essere avvisati quando qualcuno ci cancella dalle sue amicizie, nascondere gli amici offline nelle chat, e molto altro ancora.

Con la categoria Font, Colour & Design possiamo anche rifare il look a Facebook modificando il font, il colore e persino l’immagine di sfondo. Quando applichiamo una modifica ricordiamoci di cliccare sul tasto Save and Close.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI