Diritto e Fisco | Articoli

Multa col Telelaser: valida anche senza lo scontrino

14 Settembre 2012
Multa col Telelaser: valida anche senza lo scontrino

La multa tramite telelaser è valida anche senza la consegna dello scontrino.

L’agente di polizia che multa un conducente per eccesso di velocità mediante telelaser non deve per forza consegnargli lo scontrino: è sufficiente che egli legga il display dell’apparecchio e, verificata l’andatura, la contesti al multato.

È inutile, peraltro, impugnare in giudizio le affermazioni dell’agente: egli è un pubblico ufficiale e, in quanto tale, le sue dichiarazioni fanno piena prova e si presumono corrispondenti alla realtà [1].

Sono questi principi affermati ieri dalla Cassazione [2]. Non esistono norme – sottolinea la Corte – che impongano ai telelaser di essere muniti di un sistema che rilasci scontrini, fotografie o qualsiasi altro tipo di documentazione da consegnare al multato. Il riscontro cartaceo non è necessario: è sufficiente invece la semplice lettura del display dell’apparecchio per rendere valida la multa.

 

 


note

[1] Si può tuttavia contestare la veridicità di quanto dichiarato dal pubblico ufficiale effettuando un particolare e oneroso procedimento che si chiama “querela di falso”.

[2] Cass. ord. n. 13894/2012.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube