Tech Come convertire un ebook in pdf

Tech Pubblicato il 14 febbraio 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 14 febbraio 2017

Se abbiamo un libro elettronico in un formato che non riusciamo a visualizzare, possiamo convertirlo in pdf per renderlo compatibile con qualsiasi dispositivo.

Può capitare di aver scaricato un ebook e di volerlo convertire in pdf per poterlo leggere facilmente su qualsiasi dispositivo. Infatti i documenti in pdf sono universalmente supportati da tutti i dispositivi, mentre gli ebook possono essere visualizzati di solito solo installando un software specifico.

A complicarci la vita poi c’è il fatto che non vi è un solo formato per gli ebook: i libri in formato elettronico possono trovarsi nei formati epub, azw3, mobi, prc, cbz, cbr, e altri.

Per convertire un ebook in pdf ci possiamo servire dell’ottimo programma gratuito Calibre, che offre un kit di funzionalità complete per la gestione della propria biblioteca digitale. Inoltre è compatibile con ogni sistema operativo: può quindi essere installato su Windows, Mac e anche Linux.

Per scaricarlo dobbiamo andare su calibre-ebook.com e cliccare su Download Calibre. Dalla finestra successiva non ci resterà che selezionare il nostro sistema operativo per accedere al link per il download. Durante la procedura d’installazione ci verrà chiesto di scegliere la lingua e la cartella in cui verranno poi salvati i nostri libri.

Convertire un ebook in pdf

Dopo aver avviato Calibre, possiamo finalmente convertire i nostri ebook in pdf. Per farlo dobbiamo innanzitutto importare il nostro ebook cliccando sul pulsante Aggiungi libri presente nella barra degli strumenti in alto a sinistra.

Selezioniamo quindi il libro e clicchiamo sul pulsante Converti libri. Si apre una nuova finestra da cui possiamo impostare i parametri per la conversione. Possiamo ad esempio modificare i metadati e l’impostazione per la visualizzazione delle pagine. Dal menu a tendina Formati output selezioniamo quello pdf e premiamo OK per avviare la conversione.

Troveremo il libro convertito nella cartella che abbiamo impostato al momento dell’installazione di Calibre. Se non l’abbiamo modificata, quella predefinita è Bibliotaca di calibre in Documenti.

Con Calibre possiamo anche visualizzare qualsiasi formato di ebook e convertire i pdf in ebook.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI