Tech | Articoli

Come estrarre il testo da un’immagine

14 febbraio 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 14 febbraio 2017



Vediamo come convertire le scritte presenti in un’immagine in un testo editabile in modo semplice e veloce dal computer e dallo smartphone.

A volte capita di fare una foto di un documento oppure di scaricare un’immagine da Internet in cui è presente un testo che vorremmo poi copiare per poterlo modificare. In genere per fare una cosa del genere si usa un software ocr (optical character recognition), ovvero un programma in grado di riconoscere il testo presente nelle immagini. C’è però un metodo molto più semplice e veloce che quello di servirsi del programma OneNote di Microsoft che possiamo installare gratuitamente sul nostro pc.

OneNote è già preinstallato in Windows 10 ed è anche disponibile la versione web, ma quella che ci permette di estrarre il testo da un’immagine è la versione desktop che dobbiamo installare manualmente. Per scaricarla andiamo sul sito www.onenote.com/download e clicchiamo sulla voce Windows Desktop presente sotto Disponibile anche per.

Scarichiamo quindi il file eseguibile sul nostro computer e al termine del download facciamoci clic due volte sopra per procedere all’installazione. L’installazione viene eseguita online, ovvero verranno scaricati da Internet i file necessari all’installazione di OneNote desktop per il nostro computer.

Il download dei file necessari all’installazione potrebbe richiedere anche diversi minuti. Al termine verrà quindi completata l’installazione e potremo finalmente utilizzare OneNote 2016 nella versione desktop.

Estrarre il testo da un’immagine sul pc

A questo punto per estrarre il testo presente in una foto qualsiasi, la procedura da seguire è semplicissima. Andiamo in OneNote, creiamo un nuovo blocco appunti, clicchiamo sul tasto Inserisci presente nella barra degli strumenti e selezioniamo Immagini.

Scegliamo quindi la foto in cui è contenuto il testo che vogliamo esportare e inseriamola nel blocco appunti. Andiamo col puntatore del mouse sull’immagine, clicchiamoci sopra col tasto destro e selezioniamo l’opzione Copia testo dall’immagine.

A questo punto il testo contenuto nell’immagine verrà copiato negli appunti e potremo incollarlo in qualsiasi editor di testo come ad esempio WordPad che è sempre presente di Windows, ma possiamo anche copiarlo in un’email o in altre applicazioni.

Estrarre il testo da un’immagine con lo smartphone

Per estrarre il testo da un’immagine usando il telefonino, ci sono diverse app utili, ma forse la migliore è Office Lens, sempre sviluppata da Microsoft. Office Lens è disponibile per iOS, Android e naturalmente anche per i dispositivi Windows Phone.

Anche in questo caso usarla è semplicissimo. Avviamo l’app sul telefonino, selezioniamo l’opzione Documento e catturiamo una foto del documento. Eventualmente ritagliamo l’immagine estrapolando solo la porzione dove è contenuto il testo e tocchiamo il tasto Fatto in alto a destra.

Al termine potremmo esportare il documento in diversi formati tra cui Word. Il documento conterrà sia l’immagine originale sia il testo editabile e potremmo aprirlo o inviarcelo per posta elettronica.

E se la foto è già stata scattata ed è nella memoria del telefonino? Nessun problema. Basterà toccare il tasto in alto a sinistra e selezionare Importa per importare l’immagine in Office Lens ed elaborarla per estrarne il testo. Con i metodi visti sarà un gioco da ragazzi estrapolare il testo da una qualsiasi immagine, sia col computer sia col telefonino.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Ottima informazione, ma il problema e quando andiamo vicino a lingue asiatiche che ONENOTE , non le riconosce, come facciamo????

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI