Diritto e Fisco | Articoli

Sesso con minore online e truffa on line

9 marzo 2017


Sesso con minore online e truffa on line

> Diritto e Fisco Pubblicato il 9 marzo 2017



Ho fatto sesso online con una minorenne. Mi ha minacciato di diffondere il video e ho pagato. Mi ha contattato la Polizia del luogo chiedendomi soldi per risolvere il caso. È una truffa anche questa?

Al lettore si consiglia di non versare alcuna somma in quanto, probabilmente, quello ai suoi danni è un abile tentativo di truffa. Infatti, stando a ciò che ci racconta, non gli viene indicato in alcun modo quale sarebbe l’Autorità che starebbe indagando, quali sarebbero le accuse rivolte, quale numero avrebbe la procedura aperta a sua tutela, né gli sono stati in alcun modo indicati i suoi diritti, comprese, ad esempio, le modalità con le quali nominare un eventuale difensore. Risulta, poi, alquanto sospetto il fatto che gli venga chiesto, da parte di una Autorità, di versare una somma di danaro attraverso un soggetto privato quale è Western Union quando è prassi che i versamenti a soggetti appartenenti alla struttura di uno Stato sovrano sono usualmente effettuati presso apposite istituzioni come le Tesorerie di Stato. Si tenga conto, poi, che usualmente, richieste di questo tipo, relative cioè ad indagini di natura penale condotte a tutela di un cittadino italiano da parte di un’Autorità straniera, debbono necessariamente seguire il canale diplomatico: in altre parole, il lettore avrebbe dovuto essere contattato dall’ambasciata straniera in Roma o dal consolato più vicino (se esistente) che avrebbe dovuto formalmente notificargli tale richiesta.

Perciò il lettore non deve versare somme di danaro e, se dovessero continuare a giungergli richieste di pagamento, deve sporgere querela-denuncia presso il più vicino posto di Polizia.

Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Angelo Forte 

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI