Diritto e Fisco | Articoli

Malattia, modulo Inps infortunio, che fare?

17 Febbraio 2017 | Autore:
Malattia, modulo Inps infortunio, che fare?

Che cosa fare se l’Inps chiede di compilare il modulo As 1 e As1 bis per incidente extralavorativo? 

Sono in malattia per colpa di un infortunio che ho avuto a casa: l’Inps mi chiede di compilare un modulo, altrimenti non paga la malattia; che cosa devo fare?

L’infortunio extralavorativo, cioè l’incidente avvenuto non in occasione di lavoro, non è indennizzato dall’Inail: l’assicurazione Inail, difatti, copre soltanto gli incidenti avvenuti al lavoratore nello svolgimento delle proprie mansioni, o in itinere (ad esempio nel tragitto casa-lavoro, lavoro-mensa, o tra due luoghi di lavoro), oltre alle malattie professionali.

Quando un infortunio avviene al di fuori di queste ipotesi, è l’Inps a indennizzarlo, come se si trattasse di un’ordinaria malattia. L’Inps, però, deve accertare se l’incidente è effettivamente avvenuto al di fuori dell’ambito lavorativo, oppure se può trattarsi di incidente indennizzabile dall’Inail: per questo motivo, chiede al lavoratore di compilare dei moduli, AS1 e AS1 bis, che servono per capire se l’infortunio sia avvenuto in occasione di lavoro o possa essere assimilato a un infortunio lavorativo, ad esempio perché avvenuto nel tragitto casa-lavoro. Inoltre, il modulo serve all’Istituto anche per capire se esiste un terzo responsabile dell’incidente, che è tenuto a risarcire le somme corrisposte per l’indennità di malattia.

Il lavoratore è dunque tenuto a compilare il modello inviato dall’Inps tramite raccomandata entro 15 giorni: se non lo fa, l’Inps può esperire un’azione legale di risarcimento danni nei suoi confronti.

Modulo AS1: quando e come compilarlo

Il modello AS1 deve essere compilato in tutti i casi in cui l’assenza non è legata ad un infortunio sul lavoro: in questo caso, dunque, le giornate di assenza devono essere coperte dall’Inps.

Il modello, ad esempio, deve essere compilato in caso d’infortunio domestico, oppure d’incidente avvenuto al di fuori del percorso casa-lavoro (o al di fuori del percorso dal luogo di lavoro al luogo di consumazione dei pasti, o, ancora, del percorso tra luogo di lavoro e luogo in cui avviene la formazione lavorativa o, ancora, del percorso tra due luoghi di lavoro).

All’interno di questo modello bisogna compilare solo i campi che riguardano il caso specifico: ad esempio, per una caduta in casa basta indicare data e luogo dell’accaduto ed eventuali note generali, tralasciando tutto ciò che fa riferimento ad un infortunio provocato da terzi o ad un incidente automobilistico.

Modulo AS1bis: quando e come compilarlo

Il modello AS1bis va compilato, invece, in tutti i casi in cui l’assenza è legata ad un infortunio sul lavoro: in quest’ipotesi, difatti, è l’Inail ad indennizzare le assenze.

I dati personali, nel modello, risultano precompilati, mentre bisogna indicare:

  • i dati relativi al contratto di lavoro;
  • i dati relativi alle mansioni svolte;
  • la presunzione, o meno, che l’infortunio sia riconducibile alla responsabilità del datore;
  • l’esistenza di precedenti patologie e d’invalidità;
  • la sottoposizione a sorveglianza sanitaria;
  • data e luogo dell’infortunio;
  • se l’infortunio è avvenuto in itinere;
  • se l’infortunio è stato denunciato all’Inail.

Modulo AS1 e AS1bis: come inviarlo

I modelli possono essere spediti all’Inps tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o fax, oppure consegnati direttamente nella propria sede Inps territoriale.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

15 Commenti

  1. Buongiorno, sto compilando un modulo As1 dovuto ad un infortunio extralavorativo e la mia domanda è questa: E presente il foglio 1/3 2/3 e il 3/3 quest’ultimo non saprei come compilarlo mi potete aiutare? È riservato all’INPS? Grazie in anticipo.

  2. Buongiorno, sto compilando un modulo As1 dovuto ad un infortunio extralavorativo e la mia domanda è questa: E presente il foglio 1/3 2/3 e il 3/3 quest’ultimo non saprei come compilarlo mi potete aiutare? È riservato all’INPS? Grazie in anticipo.

  3. Buongiorno, ricevuta rc da inps per una malattia prolungata, 2 settimane di malattia, poi dopo 3 settimane di lavoro, altre due di malattia.
    Ricevuto due moduli da 3 pagine: AS1 ed AS1 bis.
    In tutti i moduli si parla di Infortunio, ma io ho fatto malattia non infortunio, non posso compilare un documento che indica altro.
    Cosa dovrei fare?
    grazie mille

    David

    1. Depenni la parte da compilare relativamente all’infortunio, e, in calce al foglio scrivi: TRATTASI DI MALATTIA SEMPLICE NON CAUSATA DA TERZI E NON VERIFICATASI SUL POSTO DI LAVORO.

  4. Buongiorno per compilare il modulo as1 in caso di incidente stradale cosa devo compilare? E in caso devo segnalare la mia assicurazione per la rivalsa del INPS?

  5. molto difficile a capire a dottori INPS .Sul certificato medico scrive nero sul bianco dove,come,quando e venuto infortunio.Se accade a domicilio che cosa non capiscono..Le carte mandate accasa sono soldi sprecati e alberi tagliati

  6. Si evidenzia dal verbale eseguito all’accettazione del pronto soccorso l’avvenimento dei fatti.E’ una vergogna!!!!

  7. ho mandato la malattia per un incidente avvenuto durante un giorno di ferie.. ho speso 6.50 per la raccomandata solo perché l’INPS vuole sapere se è infortunio?.. mi rode.

  8. Buongiorno. Mi ha comunicato l’Inps che a breve dovrò compilare un modulo per dichiarare i motivi di un infortunio avuto a fine aprile giocando con il cane di mia sorella in campagna,tra l’altro gia dichiarato da me durante la visita di controllo durante i giorni di mutua..Ora,premetto che è stato un infortunio accidentale,con distorsione del ginocchio,non è che ora vogliono chiedermi gli estremi di assicurazione del cane?Come posso fare per non coinvolgere mia sorella e il suo cane per una cosa di cui nn hanno colpa?..grazie buona giornata.

    1. Buonasera. Puoi trovare maggiori informazioni sull’infortunio nei nostri articoli:
      -Infortunio in casa: chi paga? https://www.laleggepertutti.it/234373_infortunio-in-casa-chi-paga
      -Infortunio in luogo pubblico https://www.laleggepertutti.it/255214_infortunio-in-luogo-pubblico
      Per richiedere ai professionisti del nostro network l’analisi del tuo caso specifico puoi richiedere una consulenza cliccando qui https://www.laleggepertutti.it/richiesta-di-consulenza

  9. buon giorno a me inps ha inviato i moduli as e as1 perche loro ipotizzano in base al certificato arrivatogli che sia infortunioextra o malattia professionale. ma non e’ niente di tutto cio! era solo malattia normale da malessere. come devo comportarmi? grazie e molto gentili

    1. buona sera ho effettuato 4 giorni di malattia per influenza .
      L ‘inps mi ha inviato i moduli As1 … come mi devo comportare ?

  10. salve, la mia dipendente ha subito intervento al polso lo scorso gennaio, dopo il mese di malattia prescritto dall’ospedale, la sua malattia e proseguita tramite certificati del medico curante, con numero di protocollo inps, fino a fine marzo. in questi giorni è arrivato alla suddetta questo comunicato da parte dell’inps in cui si ipotizza la malattia ad un incidente extra-lavoro. molto probabile si tratti di una malattia professionale dato la masione che svolge nella mia azienda, ma nel compilare il modulo si fa riferimento ad una pratica Inail da inserire che non è mai stata aperta. come si procede in questi casi? seconda domanda, la mia commercialista potrà tranquillamente inserire nella busta paga del mese di marzo i numeri di protocollo del certificato contestato dell’Inps? siamo nel pallone… mi auguro qualcuno possa fare luce grazie

  11. Salve, ho avuto un infortunio sul posto di lavoro, ma l’infortunio è causato da un mio problema congenito all’articolazione del ginocchio. Il medico mi ha fatto certificato di malattia e non ho segnalato alcun infortunio proprio perché la causa è un mio problema preesistente. Ora mi sono arrivati a casa i moduli Inps As1 è As1bis… come mi devo comportare???
    Grazie!

  12. Buonasera. Dopo essere stato in malattia per un infortunio extra lavorativo (mentre praticavo del basket), mi arriva la raccomandata, il problema è che non è successo nulla che possa centrare con il lavoro. Cosa devo compilare?
    Grazie in anticipo.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube