Tech Come scaricare un video da un sito

Tech Pubblicato il 16 febbraio 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 16 febbraio 2017

Ecco come far diventare semplice scaricare sul computer un video in streaming da qualsiasi sito per rivederlo tutte le volte che vogliamo senza essere connessi.

Ci capita spesso di trovare su Internet video in streaming di nostro interesse e che vorremmo poter scaricare sul nostro computer per non doverli visualizzare ogni volta utilizzando la connessione dati. Sul web sono miliardi i video disponibili, tra cui ad esempio ci sono guide con ricette di cucina o tutorial che ci insegnano a usare un determinato programma.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma per evitarci il fastidio di dover andare ogni volta sul sito dove è presente il video, potrebbe essere molto più comodo scaricarlo sul pc in modo che possiamo vederlo e rivederlo tutte le volte che vogliamo. A volte scaricare un video da un sito è molto semplice, altre volte invece può risultare molto complicato.

Per scaricare un video da un sito in modo facile ci viene in aiuto il programma JDownloader 2 che possiamo scaricare qui. Il bello di questo programma è che, oltre ad essere gratuito, è disponibile per ogni sistema operativo. Possiamo quindi installarlo su Windows, Mac e anche Linux.

Basta cliccare sul proprio sistema operativo per visualizzare il link da cui scaricare il tool per l’installazione. Il file potrebbe essere compresso nel formato .rar: per decomprimerlo, nel caso non avessimo già installato sul pc un decompressore compatibile, possiamo servirci del programma 7-Zip.

La prima volta che avviamo JDownloader 2 andiamo nel menu Impostazioni/Generali per configurare la cartella in cui andremo a salvare i video che scaricheremo. Per impostazione predefinita è selezionata la cartella Download ma possiamo cambiarla e sceglierne un’altra cliccando sul tasto Sfoglia.

Ora il programma è pronto. Per prima cosa andiamo sul sito dove è presente il video che vogliamo scaricare. Copiamo quindi l’indirizzo url e spostiamoci su JDownloader 2. Andiamo nella scheda Cattura collegamenti e incolliamo col tasto destro del mouse l’url del sito dove è presente il video. JDownloader 2 automaticamente analizzerà la pagina alla ricerca di tutti gli elementi multimediali presenti e li visualizzerà nella finestra. A questo punto possiamo selezionare il video che vogliamo scaricare cliccandoci sopra col tasto destro e selezionando Avvia download.

Possiamo controllare lo stato di avanzamento dello scaricamento andando nella scheda Download. Con la stessa procedura possiamo mettere a scaricare anche più video contemporaneamente. Al termine del download i nostri video si troveranno nella cartella che abbiamo impostato precedentemente.

JDownloader 2 supporta la maggior parte dei siti, ma con alcuni potrebbe anche non funzionare. Verificare comunque che non ci siano aggiornamenti disponibili per il programma. Naturalmente è bene ricordare che scaricare contenuti protetti da diritto d’autore è illegale e quindi la procedura vista deve essere utilizzata solo per il download di contenuti liberi per non incorrere in spiacevoli sanzioni.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI