Tech | Articoli

Quale è l’ora migliore per ottenere più like su Facebook?

21 febbraio 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 21 febbraio 2017



Vediamo come individuare il momento migliore per pubblicare un post su Facebook per raggiungere il pubblico più ampio e ottenere più like.

Una delle domande che si pone più spesso chi cerca visibilità sul social network di Mark Zuckerberg è quale è l’ora migliore per ottenere più like su Facebook. Purtroppo non c’è una risposta univoca perché sono diversi i fattori che entrano in gioco, come il tipo di business, il pubblico cui ci si vuole rivolgere, il Paese in cui si trova, l’uso o meno di strumenti di pubblicità e altro.

La maggior parte degli studi condotti su questo argomento sembrano concordare che il periodo migliore per pubblicare un post su Facebook sia il primo pomeriggio, nella fascia oraria compresa tra le 13 e le 16. Ma, come detto, non c’è una risposta valida per tutti.

Conoscere quando i propri fan sono su Facebook può essere già un inizio, ma non è sufficiente. Ci sono alcune cose che si posso prendere in considerazione per scegliere il momento migliore in cui pubblicare qualcosa su Facebook.

Se vogliamo ottenere più azioni, pubblichiamo al mattino. Durante i giorni feriali in queste ore le persone iniziano il lavoro o vanno a scuola e sono più propense a cliccare sul tasto Condividi. Un messaggio può diventare virale molto velocemente, soprattutto se contiene contenuti visivi come foto e video.

Se vogliamo ottenere più clic, pubblichiamo nel pomeriggio. La condivisione è utile se si vuol ottenere più audience e si vuole far diventare virale qualcosa, ma se si vuole spingere le persone a cliccare su link per visitare una pagina al di fuori di Facebook, conviene pubblicare nel pomeriggio, tra le 15 e le 17 dei giorni feriali.

Il giorno della settimana in cui si hanno più azioni è il giovedì mattina, mentre i messaggi postati nel fine-settimana tendono ad avere meno azioni perché le persone sono fuori e impegnate con altre attività.

Come usare Insights per scoprire l’ora migliore per ottenere più like su Facebook

Si tratta comunque di indicazioni generali, che non si adattano ad ogni tipologia di business. Il miglior modo per scoprire quale è l’ora migliore per ottenere più like su Facebook è servirsi dello strumento gratuito Insights.

Per accedervi andiamo nella nostra pagina di Facebook e clicchiamo sulla voce Insights presente in alto. Facciamo clic quindi su Post: vedremo qualcosa che somiglia a una balena. Passando il mouse sopra la barra del tempo possiamo visualizzare il numero esatto dei nostri fan che si trovano su Facebook in un particolare momento.

Una buona regola può essere di postare i messaggi più importanti 30 minuti prima che si verifichi il picco più alto, ovvero quando il pubblico è in fase crescente. Ma non è del tutto vero. Postare un messaggio quando ci sono più persone c’è anche più probabilità che il messaggio entri in concorrenza con gli aggiornamenti degli amici. Se, quindi, non si ha una forte connessione con l’utente, il messaggio potrebbe perdersi nel suo feed. Pubblicare a tarda notte, invece, quando c’è meno concorrenza da aggiornamenti personali, aumenta la probabilità che i nostri post si trovino in cima. Man mano che si rafforza la connessione con i propri fan, si può spostare l’ora di pubblicazione nelle fasi di picco.

Un altro parametro da tenere in considerazione è la tipologia di pubblico. Per analizzare in modo approfondito questi dati, possiamo usare lo strumento Insights sul pubblico accessibile a questa pagina.

Basta selezionare il pubblico connesso alla propria pagina per avere una statistica dettagliata e scoprire quando le persone che vogliamo raggiungere sono connesse di più nell’arco della giornata. Attraverso gli strumenti messi a disposizione da Facebook sarà più facile identificare il momento migliore in cui postare i nostri messaggi.

Ci sono poi altri servizi di analisi cui ci si può rivolgere per identificare meglio la strategia da usare nel pubblicare i messaggi su Facebook. Komfo, tanto per fare un esempio, ci permette di analizzare quanto virali siano i nostri post e la penetrazione che hanno presso i nostri fan. Ma con un po’ di pazienza Facebook Insights saprà aiutarci a trovare l’ora migliore per ottenere più like senza ricorrere ad altro.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI