Business | Articoli

Sotto quali ISEE non pagherai tasse studentesche

26 Novembre 2016


Sotto quali ISEE non pagherai tasse studentesche

> Business Pubblicato il 26 Novembre 2016



No tax area per gli studenti, ecco come si allarga la platea dei beneficiari, gli ISEE di riferimento e il finanziamento del diritto allo studio.

La legge di stabilità 2017 esce dal parlamento con alcune modifiche relativamente al tema del diritto allo studio. In particolare sarà possibile allargare la platea dei potenziali beneficiari degli sgravi relativi alle tasse universitarie.

Ecco come.

ISEE entro il quale non si pagano tasse universitarie

Gli studenti che potranno beneficiare della no-tax area in ambito universitario saranno di più. Anche coloro i quali – sempre avendo un ISEE di 13mila euro massimo – sono iscritti alle magistrali e chi è al primo anno fuori corso potrà rientrare nel beneficio.

Sconti fino a 30mila euro di ISEE

Gli sconti sulle tasse universitarie proporzionali al reddito saranno possibili anche per coloro i quali avranno un ISEE di 30mila euro – e non di 25mila come nella prima ipotesi.

Il fondo del diritto allo studio sarà inoltre rifinanziato per un importo di 50milioni di euro.

Come calcolare l’ISEE? 

Per sapere come calcolare l’ISEE, ovvero l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente, ti consigliamo il nostro approfondimento ISEE: cos’è, come funziona, come richiederlo. La guida completa.

Students Act: altre misure di sostegno all’istruzione superiore

Per ulteriori approfondimenti relativamente alle misure previste per tutte le tasse di iscrizione all’università e alle altre misure dedicate agli studenti, ti consigliamo il nostro approfondimento sullo Students Act, leggi Students Act: non si pagano tasse sotto un determinato ISEE.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI