HOME Articoli

Lo sai che? Poliziotti elevano verbali falsi: è reato?

Lo sai che? Pubblicato il 18 marzo 2017

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 18 marzo 2017

Ho denunciato per atti persecutori e abuso d’ufficio dei poliziotti per redazione di falsi verbali. Si può applicare la legge sulla depenalizzazione?

L’articolo 131-bis del codice penale prevede l’applicabilità della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto ai soli reati puniti con una pena detentiva non superiore nel massimo a cinque anni. La misura della pena indicata dall’articolo in questione si riferisce alla cosiddetta pena edittale, cioè a quella prevista astrattamente dal codice penale, senza che possano rilevare gli eventuali aumenti o diminuzioni per l’applicazione di circostanze attenuanti o aggravanti – fatte salve alcune eccezioni che nel caso di specie non sussistono – o derivanti dalla scelta di riti alternativi.

La scelta del giudizio abbreviato potrà giovare agli imputati soltanto al fine di ottenere uno sconto di pena, ma non potrà permettere a costoro di godere della non punibilità per particolare tenuità del fatto per il reato di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici [1], inderogabilmente esclusa a causa della pena massima, superiore ai cinque anni di reclusione.

Per quanto riguarda, invece, le nuove disposizioni in materia di depenalizzazione, queste non incidono in nessuna misura sui delitti di abuso d’ufficio [2] e di atti persecutori [3] che restano puniti con le sanzioni penali già vigenti.

Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Andrea Iurato

note

[1] Art. 479 cod. pen.

[2] Art. 323 cod. pen.

[3] Art. 612-bis cod. pen.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI