Business | Articoli

Cos’è la finanza etica?

29 Novembre 2016


Cos’è la finanza etica?

> Business Pubblicato il 29 Novembre 2016



La finanza etica: cos’è e come funziona? Quali sono gli obiettivi a cui punta? A che serve?

Per finanza etica si intende quel settore della Finanza che stabilisce come e dove allocare le risorse raccolte tramite i mezzi tradizionali (come i depositi), sulla base di valutazioni etiche e morali, piuttosto che su analisi esclusivamente finanziarie.

Quali sono gli obiettivi della finanza etica?

I concetti di finanza e di etica sono tutt’altro che lontani: assieme svolgono la funzione di equa allocazione di risorse finanziarie nel tempo e nello spazio, al fine ultimo di sostenere lo sviluppo di tutti: perché ciò è interesse (anche economico) di tutta la società.

Attraverso la finanza etica si punta dunque a modificare i comportamenti finanziari in un senso più sociale, tramite l’individuazione di criteri comportamentali che garantiscano il corretto agire di chi svolge l’attività finanziaria: rifiutando, in primo luogo, investimenti in tutto ciò che danneggi l’uomo, l’ambiente, la società.

Si riparte, insomma, dalle funzioni originarie della finanza, la riallocazione delle risorse finanziarie, da chi ha necessità di depositarle a chi ha necessità di utilizzarle, ma per scopi etici. Una teoria che guarda agli obiettivi originari della finanza, rifiutando l’attuale sistema finanziario come unico sistema possibile.

Il punto di partenza della finanza etica è infatti il rifiuto di investimenti in società, imprese, fondi che finanzino in modo diretto o indiretto guerre, sfruttamenti e tutto ciò che leda i diritti fondamentali dell’uomo.

Finanza etica: non fa beneficenza

La finanza etica non è una finanza di beneficenza o per filantropi. Non punta a devolvere parte dei rendimenti a iniziative con valenza sociale, ma di svolgere un’attività concreta di gestione delle attività di risparmio, orientate, però, all’etica. Il concetto che guida la finanza è finanziare tutte le realtà imprenditoriali che fondino le loro attività ed il loro agire economico su valori di trasparenza, fiducia, rispetto dell’uomo e dell’ambiente. La logica è questa: “dona ad un bisognoso un pesce ed egli mangerà una volta; insegnagli a pescare, e mangerà per sempre“.

Opportunità originata in primo luogo da un principio: il credito come diritto fondamentale di ogni uomo.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI