Business | Articoli

Si paga la TASI sui terreni agricoli?

30 Novembre 2016
Si paga la TASI sui terreni agricoli?

Quali tasse gravano sul terreno agricolo se è IMU esente? Ecco i dettagli della tassazione vigente.

IMU e TASI sono due imposte che vanno pressoché sempre di pari passo. Viene dunque spontaneo porsi la domanda se sui terreni agricoli – anche IMU esenti – viga l’applicazione della TASI.

IMU terreni agricoli: quando si paga?

L’IMU sui terreni agricoli non è sempre dovuta, anzi in numerosi casi vigono delle esenzioni che variano in base alla condizione personale del proprietario o all’ubicazione del terreno. Per conoscere i casi in cui si è esenti IMU ti consigliamo il nostro approfondimento Imu terreni agricoli: chi la paga e chi è esente.

Se si paga l’IMU terreni agricoli, si paga anche la TASI?

Quando l’IMU deve essere pagata, tuttavia, questo non vuol dire che debba essere pagata anche la TASI. Si tratta difatti di uno dei pochissimi casi in cui le due imposte non vanno di pari passo.

Per conoscere i dettagli sul pagamento dell’IMU terreni agricoli, ti consigliamo il nostro approfondimento Come calcolare l’IMU sui terreni agricoli.

Esenzione TASI per i terreni agricoli

Per la TASI vige un’esenzione su tutti i terreni agricoli. Essi cioè non sono sottoposti in alcun modo all’imposta sui servizi indivisibili (la TASI appunto) istituita nel 2013 [1]. L’esclusione dei terreni dalla base impositiva vige “in ogni caso”.

Sui terreni esenti IMU si applica l’IRPEF

È sempre bene ricordare che quando il terreno risulta esente IMU, è invece applicata la tassazione Irpef sul reddito dominicale.


note

[1] L. 147/2013.

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

APPROFONDIMENTI

21 Set 2012 | di Angelo Greco

tatuaggi cancerogeni

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube