Diritto e Fisco | Articoli

Dove si legge quando scade la revisione dell’auto?

5 marzo 2017


Dove si legge quando scade la revisione dell’auto?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 5 marzo 2017



Come fare a sapere quando scade la revisione dell’auto? Ogni quanto bisogna fare la revisione e dove accorgersi che è scaduta.

Scadenza revisione auto: sono tre parole con cui ogni buon automobilista deve fare i conti di tanto in tanto, a intervalli prestabiliti dalla legge che possono variare da 4 anni a 1 anno a seconda dei casi. Se, però, il termine entro cui scade la revisione dell’auto è noto a tutti ed è indicato su molti portali internet, in pochi ti dicono, invece, dove si legge quando scade la revisione dell’auto. Ed è proprio a questo che ci riferiremo in questo articolo, non prima però di aver ricordato ogni quando va fatta la revisione. Ma procediamo con ordine.

Che differenza c’è tra revisione e tagliando?

La prima cosa su cui non dovete confondervi è la differenza tra revisione auto e tagliando. La prima è imposta dalla legge e, come tale, obbligatoria. La revisione, infatti, va eseguita nei tempi e modi indicati dalla legge, secondo quanto diremo a breve. Il tagliando è, invece, il controllo periodico consigliato dalla casa automobilistica che ha prodotto la vostra auto. Non siete tenuti a rispettare il tagliando e, se non lo fate, nessuno potrà farvi una multa. Tuttavia la casa madre potrebbe negarvi il diritto alla garanzia in caso di mancato tagliando. Inoltre è possibile che, in caso di vendita dell’auto di seconda mano, l’assenza di tagliando o il tagliando in una officina non autorizzata o la presenza di pezzi di ricambio non originali possano decurtare il valore del mezzo.

Ogni quanto va fatta la revisione auto?

Per evitare che la revisione auto sia scaduta è necessario rispettare le seguenti cadenze.

Se l’auto è stata acquistata di prima mano, la prima revisione fa fatta dopo 4 anni dall’immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione.

Le revisioni successive alla prima, invece, vanno fatte ogni 2 anni e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione. Anche i veicoli riconosciuti di interesse storico o collezionistico devono fare la revisione ogni 2 anni.

Invece la revisione va fatta ogni anno per auto adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze.

Dove si legge quando scade la revisione dell’auto?

Da quanto visto è facile comprendere dove si legge quando scade la revisione dell’auto. Infatti per la prima revisione bisognerà far riferimento alla carta di circolazione, in cui è indicata la data di immatricolazione dell’auto. Con l’abolizione della carta di circolazione, questi dati vengono attestati dal documento unico. Invece, trascorsi i primi quattro anni, nel momento in cui è necessario fare la revisione ogni due anni, non vale più la data del rilascio della carta di circolazione, ma si deve far riferimento alla data dell’ultima revisione che è stata compiuta. Questa viene attestata sempre sul libretto di circolazione/documento unico.

Quali multe in caso di revisione auto scaduta?

Chi circola con la revisione auto scaduta rischia una multa da 169 a 679 euro. La sanzione raddoppia in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalla legge. Inoltre l’automobilista non può più circolare con l’auto fino alla nuova revisione. Dopo la multa, viene imposta la sospensione dalla circolazione dell’auto fino all’effettuazione della revisione. L’utilizzo dell’auto è concesso solo per recarsi presso uno dei centri che eseguono la revisione. Attenzione quindi alla falsa revisione auto.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI