Tech | Articoli

Come visualizzare la password nascosta dietro gli asterischi

8 marzo 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 8 marzo 2017



Se non ricordiamo più la password salvata nel browser e che ci viene nascosta dietro i classici asterischi, con un piccolo trucco possiamo recuperarla.

Quando salviamo una password nel browser, le prossime volte viene automaticamente immessa e nascosta dietro degli asterischi o dei piccoli pallini per impedire che altri possano visualizzarla. Si tratta di un’opzione per la nostra sicurezza, ma col tempo può capitare di dimenticarla.

Se quindi cambiassimo computer o browser, senza conoscere la password non saremmo in grado di effettuare l’accesso al servizio web. Fortunatamente non tutto è perduto, e ci sono alcuni modi per recuperare la password senza doverla resettare.

Il primo modo per visualizzare la password nascosta dietro gli asterischi consiste nel creare un nuovo segnalibro per il browser. Se abbiamo ad esempio Firefox, clicchiamo col tasto destro sulla barra dei segnalibri e selezioniamo Nuovo segnalibro. Nel campo Nome digitiamo il nome per il segnalibro (ad esempio possiamo usare Password).

In Indirizzo copiamo e incolliamo il seguente testo:

javascript: var p=r(); function r(){var g=0;var x=false;var x=z(document.forms);g=g+1;var w=window.frames;for(var k=0;k<w.length;k++) {var x = ((x) || (z(w[k].document.forms)));g=g+1;}if (!x) alert('Password not found in ' + g + ' forms');}function z(f){var b=false;for(var i=0;i<f.length;i++) {var e=f[i].elements;for(var j=0;j<e.length;j++) {if (h(e[j])) {b=true}}}return b;}function h(ej){var s='';if (ej.type=='password'){s=ej.value;if (s!=''){prompt('Password found ', s)}else{alert('Password is blank')}return true;}}

Clicchiamo quindi su Aggiungi per aggiungere il segnalibro al browser. La prossima volta che ci troveremo su una pagina in cui viene mostrata una password nascosta dagli asterischi non dobbiamo far altro che cliccare sul segnalibro: si aprirà una piccola finestra con la nostra password in chiaro.

Possiamo in alternativa utilizzare alcune estensioni per il browser. Se ad esempio utilizziamo Firefox possiamo usare l’estensione Show My Password. Una volta installata sarà sufficiente posizionare il puntatore del mouse un paio di secondi sulla password nascosta per visualizzarla in chiaro.

Con Chrome invece possiamo usare ShowPassword scaricabile da qui. Anche in questo caso basterà passare il puntatore del mouse sulla password per visualizzarla in chiaro, ma dalle opzioni dell’estensione si può anche cambiare il modo di funzionamento.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Veramente interessante.
    Per caso, in passato è già stato trattato il caso di quando, sei in giro e vuoi leggere la tua posta ma non ricordi la pass?
    se sì, posso sapere quando?
    grazie,
    Giusy Corini

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI