Tech | Articoli

Gmail: come trovare le email con gli allegati più grandi

8 marzo 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 8 marzo 2017



Vediamo come trovare i messaggi con gli allegati più grandi per liberare spazio nella nostra casella di posta elettronica di Gmail.

Gmail ci offre 15 gb di spazio gratuito per la nostra casella di posta, ma col tempo questo spazio potrebbe esaurirsi. Se la casella si riempie, non possiamo più inviare e ricevere email se prima non cancelliamo qualcosa per liberare spazio o non acquistiamo nuovo spazio a pagamento.

Un semplice messaggio di posta elettronica di per sé non occupa molto spazio: sono gli allegati invece che ci fanno consumare velocemente i 15 gb a disposizione. Per liberare spazio velocemente, quindi, basta cancellare le email che hanno gli allegati di dimensione maggiore.

A dirlo sembra semplice, ma come possiamo trovare le email con gli allegati più grandi? Il primo metodo consiste nell’usare gli operatori di ricerca di Gmail. Per trovare i messaggi più grandi di una certa dimensione dobbiamo digitare nel campo di ricerca in alto l’operatore size: seguito dalla dimensione espressa in byte (esempio size:5000000). Possiamo anche indicare la dimensione in mb indicando ad esempio size:5m.

Possiamo inoltre cercare messaggi più grandi o più piccoli di una certa dimensione utilizzando gli operatori larger: e smaller:. Ad esempio possiamo trovare le email con allegati più grandi di 15 mb scrivendo larger:15m. Possiamo visualizzare tutti gli operatori che è possibile usare nella ricerca di Gmail andando qui.

In alternativa possiamo usare l’applicazione Sort Emails by Attachment Size For Gmail per il browser Chrome.

Dopo averla avviata, clicchiamo su Review Permissions e poi su Consenti per fornire i permessi. A questo punto l’applicazione analizzerà la casella di posta elettronica di Gmail: dobbiamo avere un po’ di pazienza perché potrebbe impiegarci anche qualche minuto.

Al termine visualizzerà le email ordinate in base alla dimensione dell’allegato, dal più grande al più piccolo. Cliccando su Move to trash possiamo inviare le email nel cestino e poi cancellarle.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI