Diritto e Fisco | Articoli

Fondo patrimoniale: tutte le domande, tutte le risposte

25 Settembre 2012
Fondo patrimoniale: tutte le domande, tutte le risposte

Tutelare la casa dai debiti e dalle pendenze con Equitalia si può: ma a determinate condizioni. Ecco una serie di F.A.Q. elaborate sulla base delle vostre più frequenti domande presentate negli scorsi articoli sul Fondo Patrimoniale.

A cosa serve il fondo patrimoniale?

Il fondo serve per creare un patrimonio separato rispetto a quello dei singoli coniugi. Esso può essere composto da beni immobili (per es. la casa di abitazione), titoli di credito (per esempio azioni di s.p.a., ma non quote di s.r.l.), beni mobili registrati (autoveicoli, imbarcazioni, aeromobili) e universalità di mobili. Tale patrimonio, destinatoal soddisfacimento dei bisogni della famiglia [1], serve per “mettere al riparo” detti beni dai debiti contratti per spese extrafamiliari, in modo da preservarli per futuri momenti di necessità del nucleo stesso.

I beni destinati nel fondo patrimoniale non possono più essere aggrediti da nessun creditore?

Falso.

1) I beni inseriti nel fondo sono aggredibili sempre nel caso di debiti contratti per soddisfare i bisogni della famiglia.

2) I beni del fondo non sono invece attaccabili per i debiti contratti per bisogni estranei alla famiglia ma purché:

— a) tali obbligazioni siano insorte dopo la costituzione del fondo

— b) o, nel caso di obbligazioni sorte anteriormente, siano decorsi cinque anni dalla costituzione del fondo.

Se invece non sono ancora decorsi cinque anni dalla costituzione del fondo, i creditori per debiti esterni alla famiglia, sorti anteriormente alla costituzione del fondo, possono impugnare il fondo con l’azione revocatoria (v. sotto). Essi però devono dimostrare che il debitore ha costituito il fondo con l’unico intento di frodare i creditori.

Ho dei vecchi debiti. Posso costituire il fondo per tutelare la mia casa?

Certamente. Il fondo può essere costituito in qualsiasi momento. Ma, affinché la tutela sia definitiva, è bene attendere cinque anni, affinché sia venuta meno la possibilità, per i creditori, di esperire la revocatoria (v. sotto).

Ho contratto un mutuo per l’acquisto dell’immobile che ho adibito ad abitazione su cui la banca ha iscritto ipoteca. Posso costituire il fondo patrimoniale?

Si può costituire il fondo patrimoniale; tuttavia esso non mette in salvo la casa dall’ipoteca della banca. L’ipoteca rimane comunque. Pertanto, in caso di mancato pagamento del mutuo, la banca potrà effettuare esecuzione forzata sulla casa e metterla in vendita.

Ho contratto debiti con banche ed Equitalia. Costoro non hanno ancora agito per la riscossione. Posso costituire il fondo?

Si può costituire il fondo, ma diverrà inattaccabile solo dopo cinque anni dalla sua costituzione [2].

Cos’è la revocatoria? La revocatoria fa venire meno il fondo patrimoniale?

La revocatoria è un’azione legale volta a rendere inefficace il fondo. Essa può essere compiuta dai creditori che ritengano che il fondo sia stato costituito unicamente per frodarli. Costoro però avranno l’onere di provate tale intento fraudolento del debitore, altrimenti perderanno la causa.

La revocatoria rende inefficace l’atto solo nei confronti del creditore che ha agito in causa e che risulti vittorioso nel relativo giudizio revocatorio. Costui, nel soddisfare il proprio credito, potrà considerare come mai avvenuta la costituzione del fondo.

Sono amministratore (o socio) di una S.r.l. (o di una S.p.a.). Ho rilasciato fideiussione alla banca che mi ha concesso il fido. Posso tutelare la mia casa col fondo patrimoniale?

Dei debiti della società risponde solo quest’ultima con il proprio patrimonio e non invece gli amministratori o i singoli soci (i cui beni restano inattaccabili).

Tuttavia, nel caso in cui tali soggetti abbiano firmato una fideiussione alla banca, quest’ultima potrà agire separatamente e autonomamente nei confronti del fideiussore. Solo se il garante avrà avuto l’accortezza di costituire il fondo prima della stipula della fideiussione, egli potrà opporre alla banca l’estraneità del debito ai bisogni della famiglia e quindi salvare i beni nel fondo (salve comunque le regole della revocatoria appena dette).

Il fondo cessa al compiere della maggiore età dell’ultimo figlio?

Condizione per la costituzione del fondo è che tra due persone vi sia un regolare matrimonio. Solo lo scioglimento del matrimonio (per decesso o annullamento) o la cessazione dello stesso (nel caso di divorzio e non di semplice separazione) comporta la cessazione del fondo.

In caso di scioglimento o cessazione del matrimonio in presenza di figli minori, il fondo dura fino al compimento della maggiore età dell’ultimo figlio. In tal caso, il tribunale dei minori autorizza gli atti per l’amministrazione del fondo stesso [3].


note

[1] Art. 167 c.c.

[2] Art. 2903 c.c.

[3] Art. 171, II comma, c.c.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

113 Commenti

  1. Buonasera Avv. Pagano
    aprire un c/c in svizzera e legale? e se può essere attaccabile? grazie
    Maury

  2. i beni inseriti nel fondo patrimoniale in regime di separazione dei beni è intaccabile se mio marito accetta eventuale eredità dei genitori e risultino debiti da loro contratti?

  3. Buon giorno
    ho istituito un fondo patrimoniale a novembre 2012 con inserita l’ abitazione principale e altri immobili.
    Ora volendo acquistare un immobile commerciale posso dare come garanzia (ipoteca ) la mia casa anche se è inserita nel fondo ?
    grazie
    alessandro

    1. Anche per lei: Per ottenere la risposta alla vostra richiesta di consulenza è necessario che clicchiate sul banner “richiedi una consulenza” posto sopra questo spazio. Come da condizioni contrattuali riceverete una risposta scritta o telefonica da un professionista del nostro studio entro 3 giorni.

  4. MA QUANTI IMMOBBILI SI POSSONO INSERIRE IN UN FONDO PATRIMONIALE, ESEMPIO 10 IMMODILI DI CUI LA MAGGIOR PARTE SONO LOCALI COMMERCIALI E LOCATI,IL FONDO PUò ESSRE ATTACATO, PER L’ENTITà DEL PATRIMONIO SUPERI I BISOGNI FAMILIARI?.

    1. Non ci sono limiti in teoria. Per ottenere la risposta alla vostra richiesta di consulenza è necessario che clicchiate sul banner “richiedi una consulenza” posto sopra questo spazio. Come da condizioni contrattuali riceverete una risposta scritta o telefonica da un professionista del nostro studio entro 3 giorni.

  5. Buongiorno,
    Tramite consigli, di recente, ho saputo della possibilità del fondo patrimoniale. Non ne so nulla in merito. So solo che, non mi sono mai spostata perché pensavo così facendo, di tenere ben tutelata la mia casa visto che il mio compagno possiede dei debiti. Ora però, sono anch’io ad averne (per motivi e origini personali e ancora senza nessuna esecuzione legale). Mi chiedevo se ci sposassimo ovviamente per costruire assieme a tale azione un fondo matrimoniale, se in questo modo la mia casa ipotecata di primo grado per un mutuo in corso, non puo’ esser attaccata per via dei mie debiti precedenti oppure, attaccata per quelli del mio futuro marito. E’ come funziona all’atto del matrimonio? Ovvero, e possibile fare la separazione dei peni oppure, vi sono dei parametri vincolanti? E’ se quest’ultima, non sia di impedimento sulla validità stessa del fondo patrimoniale?

    1. Vedi sopra. Per ottenere la risposta alla vostra richiesta di consulenza è necessario che clicchiate sul banner “richiedi una consulenza” posto sopra questo spazio. Come da condizioni contrattuali riceverete una risposta scritta o telefonica da un professionista del nostro studio entro 3 giorni.

  6. Vorrei chiedere al gentilissimo avvocato io vorrei partecipare ad un asta pubblica per l’acquisto di una casa e sull sull’avviso è indicato quanto segue:”SI PRECISA CHE GLI ESECUTATI HANNO COSTITUITO UN FONDO PATRIMONIALE TRASCRITTO IN DATA SUCCESSIVA ALLA DATA DI COSTITUZIONE DI IPOTECA E CHE DETTO GRAVAME NON VERRA’ CANCELLATO DAL G.E. CON IL DECRETO DI TRASFERIMENTO”. Cosa significa? Posso stare tranquilla oppure gli esecutati potranno vantare dei diritti?
    Grazie e saluti

    1. Come già troverete scritto nelle nostre pagine del portale, per ottenere la risposta alla vostra richiesta di consulenza è necessario che clicchiate sul banner “richiedi una consulenza” posto sopra questo spazio. Come da condizioni contrattuali riceverete una risposta scritta o telefonica da un professionista del nostro studio entro 3 giorni.

  7. devo acquistare un terreno che fa parte di un fondo patrimoniale costituito nel 2012,
    su cui al momento non grava alcuna ipoteca.
    posso correre dei rischi da un’eventuale azione revocatoria condotta da un creditore nei confronti
    di chi mi vende il terreno.
    grazie
    nunzio

    1. Per ottenere la risposta alla vostra richiesta di consulenza è necessario che clicchiate sul banner “richiedi una consulenza” posto sopra questo spazio. Come da condizioni contrattuali riceverete una risposta scritta o telefonica da un professionista del nostro studio entro 3 giorni.

  8. Gentile Avvocato
    sono quattro anni che io e mio marito in separazione dei beni abbiamo costituito un fondo patrimoniale.Sono circa 10 anni che mio marito ha un’impresa edile ma vista la crisi attuale che sta colpendo l’edilizia le cose non sono andate più come dovevano . Volevo se fosse possibile un chiarimento.Visto che abbiamo degli affidamenti bancari la banca può aggredire la mia casa avendo anche due figli minori? Abbiamo provato a chiedere un mutuo alla banca per coprire il debito ma ci è stato negato con la motivazione che c’è il fondo ed ci sono stati casi in cui il giudice tutelare abbia ribaltato la sentenza.Allora che validità ha questo fondo?Per chiedere un mutuo l’unica garanzia che possiamo dare è l’ipoteca sull’immobile di nostra proprietà dove abitiamo con i figli minori e per questo c’è stato negato.L’immobile sta nel fondo

    1. Salve Vanessa
      per le richieste di consulenza personali abbiamo istituito un ticket da 28 euro che dovrà acquistare nell’apposito spazio qui sopra. Grazie

  9. posso chiedervi se sapete spiegare quale case diventano impignorabile .io ho comprato una casa popolare di 80 metri ma ho l’ipoteca da parte di equitalia e non riesco a saltarci fuori più soldi gli porto più interessi ci sono ,pero e da un po che non pago visto che non lavoriamo .volevo sapere come faccio a sapere se la mia casa non e pignorabile grazie.

  10. BUONASERA AVVOCATO VOLEVO CHIEDERLE, QUANTO DURA MEDIAMENTE UNA CAUSA DI REVOCA ORDINARIA DI UN FONDO PATRIMONIALE FACENDO TUTTE TRE I GRADI DI GIUDIZIO,E QUANTO COSTA PER CHI LA RICHIEDE. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.

  11. sono sposato in separazione dei beni, ho diversi finanziamenti in corso che pago con difficoltà, ho ricevuto in donazione un immobile vorrei costituire un fondo patrimoniale, vorrei sapere se un creditore presenta un azione revocatoria dopo la costituzione del fondo vengono a decadere i cinque anni previsti per rendere irrevocabile il fondo

    1. Questa è una risposta automatica.
      La ringraziamo per la Sua richiesta.
      L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale e in tempi certi.
      Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi a un pagina qualsiasi del nostro portale https://www.laleggepertutti.it. In calce ad ogni articolo, o subito prima della prima parola, troverà un banner con scritto: “Richiedi una consulenza”. Quindi dovrà effettuare il pagamento attraverso Paypal. Per maggiori informazioni ci telefoni o chieda l’IBAN dello Studio Associato.
      Si tratta di un’operazione molto semplice (euro 28.00 iva compresa o, per le consulenze telefoniche, 50 euro iva compresa) che ci consente così di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

  12. Buona sera o costituito un fondo patrimoniale nel 2004 nel 2009 la banca a chiesto la revoca e la otenuta il debito con la banca preciso che e un scoperto di conto ora la casa e all asta e possibile bloccare l asta

    1. Questa è una risposta automatica.
      La ringraziamo per la Sua richiesta.
      L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale e in tempi certi.
      Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi a un pagina qualsiasi del nostro portale https://www.laleggepertutti.it. In calce ad ogni articolo, o subito prima della prima parola, troverà un banner con scritto: “Richiedi una consulenza”. Quindi dovrà effettuare il pagamento attraverso Paypal. Per maggiori informazioni ci telefoni o chieda l’IBAN dello Studio Associato.
      Si tratta di un’operazione molto semplice (euro 28.00 iva compresa o, per le consulenze telefoniche, 50 euro iva compresa) che ci consente così di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

  13. Salve, Ho un debito con un privato , ma ancora lui non mi ha fatto niente ( intendo le denunce e …..) posso fare atto fondo patrimoniale per una casa che pago mutuo????? E se pooso fare fondo patimoniale , il creditore non puo piu pignorare la casa???

    1. Questa è una risposta automatica.
      La ringraziamo per la Sua richiesta.
      L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale e in tempi certi.
      Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi a un pagina qualsiasi del nostro portale https://www.laleggepertutti.it. In calce ad ogni articolo, o subito prima della prima parola, troverà un banner con scritto: “Richiedi una consulenza”. Quindi dovrà effettuare il pagamento attraverso Paypal. Per maggiori informazioni ci telefoni o chieda l’IBAN dello Studio Associato.
      Si tratta di un’operazione molto semplice (euro 28.00 iva compresa o, per le consulenze telefoniche, 50 euro iva compresa) che ci consente così di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

  14. Salve Avv. il FP è valido anche per seconda casa? Ovvero io ho il Fp per prima e seconda casa. grazie

    1. Questa è una risposta automatica.
      La ringraziamo per la Sua richiesta.
      L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale e in tempi certi.
      Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi a un pagina qualsiasi del nostro portale https://www.laleggepertutti.it. In calce ad ogni articolo, o subito prima della prima parola, troverà un banner con scritto: “Richiedi una consulenza”. Quindi dovrà effettuare il pagamento attraverso Paypal. Per maggiori informazioni ci telefoni o chieda l’IBAN dello Studio Associato.
      Si tratta di un’operazione molto semplice (euro 28.00 iva compresa o, per le consulenze telefoniche, 50 euro iva compresa) che ci consente così di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

  15. altra domanda: sulla prima casa ho acquistato il garage di pertinenza successivamente; l’ho inserito nel FP; è sempre inattaccabile? grazie ancora

  16. Buongiorno,
    vorrei acquistare un appartamento, ma la banca non mi da il finanziamento perchè è un immobile oggetto di donazione. Potrei imputare l’immobile al fondo patrimoniale? In questo caso è comunque un acquisto rischioso? Potrebbe essere attaccato?

    1. Questa è una risposta automatica.
      La ringraziamo per la Sua richiesta.
      L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale e in tempi certi.
      Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi a un pagina qualsiasi del nostro portale https://www.laleggepertutti.it. In calce ad ogni articolo, o subito prima della prima parola, troverà un banner con scritto: “Richiedi una consulenza”. Quindi dovrà effettuare il pagamento attraverso Paypal. Per maggiori informazioni ci telefoni o chieda l’IBAN dello Studio Associato.
      Si tratta di un’operazione molto semplice (euro 28.00 iva compresa o, per le consulenze telefoniche, 50 euro iva compresa) che ci consente così di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

  17. ho denunciato un medico che con ritardo di cesareo ha fatto morire il bambino.ho vinto i tre gradi del penale.il giudice civile quantifica il risarcimento, attacco gli appartamenti posseduti ma sono coperti da una patrimoniale fatta dal medico 6 anni prima, non posso più fare nulla oltre che alla cessione del 5^

    1. L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.

      Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi al portale https://www.laleggepertutti.it. Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
      Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

      A quel punto, il sistema La guiderà nel pagamento attraverso carta di credito, Paypal o Postepay.

      Si tratta di un’operazione molto semplice e dal modico prezzo (euro 29,00 iva compresa) che ci consente di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

  18. vorrei sapere se é possibile costituire il “fondo patrimoniale” tra padre e figlio
    che attualmente ha 17 anni di età, questa é lamia domanda? …. grazie!

    1. L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.

      Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi al portale https://www.laleggepertutti.it. Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
      Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

      A quel punto, il sistema La guiderà nel pagamento attraverso carta di credito, Paypal o Postepay.

      Si tratta di un’operazione molto semplice e dal modico prezzo (euro 29,00 iva compresa) che ci consente di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

  19. Salve, 11 anni fa ho costituito un fondo patrimoniale inserendo all’interno un immobile, dopo due mesi mia moglie è deceduta, ho un figlio che all’epoca aveva 2 anni e oggi 13, se ho ben capito il fondo rimarrà in essere fino a che lui non avrà 18 anni, quindi altri 5, la trascrizione dello scioglimento sarà automatica o mi devo attivare in qualche modo? In questi giorni sto acquistando un immobile che non entrerà a far parte del fondo ma la banca per la concessione del mutuo mi pone la presenza del fondo come causa ostativa, cosa posso fare?

    1. L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.

      Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi al portale https://www.laleggepertutti.it. Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
      Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

      A quel punto, il sistema La guiderà nel pagamento attraverso carta di credito, Paypal o Postepay.

      Si tratta di un’operazione molto semplice e dal modico prezzo (euro 29,00 iva compresa) che ci consente di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

  20. SALVE HO DEI PRESTITI CON FINANZIARE FATTI COME RISTRUTTURAZIONE SE NON RIESCO PIU’ A PAGARE POSSONO PIGNORARMI QUALCOSA VISTO CHE HO UN FONDO PATRIMONIALE FATTO NEL 2008. GRAZIE

    1. L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.

      Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi al portale https://www.laleggepertutti.it. Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
      Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

      A quel punto, il sistema La guiderà nel pagamento attraverso carta di credito, Paypal o Postepay.

      Si tratta di un’operazione molto semplice e dal modico prezzo (euro 29,00 iva compresa) che ci consente di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube