Diritto e Fisco | Articoli

Come affittare una casa di proprietà dei figli minori ivi residenti?

2 Aprile 2017
Come affittare una casa di proprietà dei figli minori ivi residenti?

Tizia intesta ai 2 figli minori, trasferendovi la loro residenza, una casa. Lei ha la residenza altrove. Ora vuole locarla. Data la residenza dei minori senza la presenza di un adulto come fare?

Nel quesito posto viene richiesto se sussiste la possibilità da parte dei genitori di locare l’immobile intestato ai figli minori, i quali hanno trasferito la residenza presso tale abitazione, anche al fine di usufruire del beneficio della cosiddetta prima casa.

Un primo problema potrebbe sussistere in ordine all’effettiva residenza dei minori presso l’immobile ed in ordine alla verifica della stessa da parte del Comune, che procede al cambio di residenza sulla base della relazione effettuata dai vigili urbani. A tal fine potrebbero esservi concrete criticità nel cambio della residenza nel caso di minori, soprattutto se al di sotto di una certa età, data l’obiettiva considerazione sulla necessità dell’effettivo trasferimento di almeno uno dei due genitori. Se il Comune procede, comunque, con il cambio di residenza la questione si sposta sul problema della locazione e sui poteri in ordine alla sottoscrizione del relativo contratto.

Nel caso dei minori, il contratto di locazione viene sottoscritto da entrambi i genitori, che esercitano la potestà sui figli [1]. Ai fini delle imposte dirette, poi, i genitori hanno l’usufrutto legale sui beni dei figli e, quindi, dichiareranno il reddito dell’immobile in questione nella propria dichiarazione dei redditi.

Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Paolo Florio


note

[1] Ai sensi dell’art. 320 cod. civ.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube