Business | Articoli

Pensionati: ecco quando non si pagano tasse

11 Dicembre 2016
Pensionati: ecco quando non si pagano tasse

Confermata nella legge di stabilità la no-tax area pensionati: ecco i redditi che saranno interessati dalla misura.

La no-tax area per i pensionati – ovvero i redditi al di sotto dei quali non sono dovute tasse – viene confermata nella legge di stabilità 2017 nella versione passata al senato in fretta e furia a seguito delle dimissioni del governo.

Ecco quando scatterà l’aumento della soglia di riferimento.

Pensionati: nessuna tassa come per i dipendenti

Non saranno tassati i redditi dei pensionati fino a 8.125 euro. Questa operazione, che prevede una detrazione di imposta per tutti i pensionati, punta ad uniformare la no-tax area di pensionati e dipendenti, completando il percorso che si era avviato con la legge di stabilità scorsa – quella del 2016 – con il quale la soglia entro la quale non erano previste tasse per i pensionati era stata alzata alla quota di 7.750 euro.

Questo passaggio allinea definitivamente il livello di tassazione applicato a dipendenti e pensionati, colmando un gap che era evidente.

Da luglio l’estensione della quattordicesima

Se per l’attivazione della no-tax area non è necessario alcun intervento ulteriore, per quanto riguarda l’aumento del 30% della quattordicesima per 2,1 milioni di pensionati con reddito fino a 750 euro, nonché per le misure che riguardano l’estensione della 14esima a 1,2 milioni di pensionati con redditi fino a mille euro  (fino ad oggi esclusi) sarà necessario aspettare il prossimo mese di luglio 2017.

Per ulteriori dettagli sulla misura consigliamo il nostro approfondimento Pensionati: chi prende la quattordicesima nel 2017?



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Vorrei ricordare che, i pensionati statali residenti all estero,sono iscritti all AIRE,debbono pgare le tasse in Italia,comprese le regionali e comunali del Lazio e Roma,facendo disparita tra pensionati INPS ED EXINPDAP.Quale questa incostituzionalita applicata da incapaci ??

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube