Tech | Articoli

Come recuperare la password della posta elettronica

21 Marzo 2017 | Autore:
Come recuperare la password della posta elettronica

Se è capitato di dimenticare la password per accedere alla propria casella di posta elettronica, ecco alcuni metodi per recuperarla facilmente.

A chi non è mai capitato di dimenticare la password per leggere le email? Di solito la configuriamo nel client email o la memorizziamo nel browser per non doverla reinserire ogni volta, ma col tempo è facile dimenticarla, soprattutto se si hanno più caselle di posta.

In questi casi non c’è da disperarsi perché c’è sempre un modo per recuperarla. Se l’abbiamo salvata nel browser, possiamo ritenerci molto fortunati perché recuperarla non sarà difficile. Se usiamo ad esempio Chrome, andiamo in, Impostazioni, scorriamo verso il basso e clicchiamo su Mostra impostazioni avanzate. Spostiamoci nella sezione Password e moduli e clicchiamo su Gestisci password. Si apre quindi una finestra in cui vengono visualizzate le password salvate nel browser. Selezioniamo il sito del nostro client di posta e poi clicchiamo su Mostra per visualizzarla.

Se invece utilizziamo Firefox, clicchiamo sul pulsante con le tre linee in alto a destra e selezioniamo Opzioni. Spostiamoci nella sezione Sicurezza e clicchiamo su Accessi salvati. Si apre quindi una nuova finestra in cui sono elencati tutti i siti per i quali abbiamo salvato la password. Non resta che cliccare sul tasto Mostra password per visualizzare le password.

Un altro metodo consiste nell’usare un piccolo programma gratuito come WebBrowserPassView che può essere scaricato da http://www.nirsoft.net/utils/web_browser_password.html. Non occorre installarlo: basta fare doppio clic sul file eseguibile WebBrowserPassView.exe per avviarlo. Questo tool non solo ci mostra le password salvate nei vari browser installati sul computer, ma è anche in grado di dirci se sono abbastanza sicure.

Se però non abbiamo salvato la password nel browser, possiamo recuperarla utilizzando la procedura guidata messaci a disposizione dal nostro provider di posta. Dobbiamo andare innanzitutto sul sito da cui possiamo controllare la casella di posta online. Nella maschera in cui dobbiamo inserire i dati di accesso con l’email e la password, viene sempre visualizzato un tasto o un link su cui cliccare per recuperarla nel caso l’avessimo dimenticata. Per Yahoo!, ad esempio, si deve cliccare su Non riesci ad accedere?

A questo punto verremo guidati passo passo per recuperare la password o eventualmente resettarla e modificarla con una nuova. La procedura differisce a seconda del servizio, ma sarà comunque molto semplice da portare a termine.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube