Diritto e Fisco | Articoli

Come avere lo sconto sulla bolletta Telecom o Tim

22 Marzo 2017
Come avere lo sconto sulla bolletta Telecom o Tim

Come ottenere un abbonamento Telecom con il bonus per redditi bassi.

Se hai un reddito basso e vuoi sottoscrivere un contratto di abbonamento telefonico con Telecom puoi usufruire di alcuni sconti concessi alle famiglie in condizioni di disagio economico-sociale. Esistono tre tipi di bonus che consentono di tagliare la bolletta del telefono e, in particolare, l’abbonamento del canone Telecom. Di questi parleremo a breve.

È vero che alcuni contratti di telefono oggi risultano particolarmente vantaggiosi e sempre più famiglie rinunciano alla linea fissa per sfruttare solo il cellulare, anche a casa, con schede prepagate o “tutto incluso”, ossia senza limiti di traffico; tuttavia tali soluzioni non consentono di avere una linea internet fissa, di quelle cioè che, grazie al cavo o al wi-fi, viaggiano sfruttando la fibra ottica e, quindi, con una velocità superiore. Telecom offre invece, un pacchetto voce e dati che garantisce alle famiglie la linea telefonica fissa e l’abbonamento a internet.

Ma procediamo con ordine e vediamo come avere lo sconto sulla bolletta Telecom o Tim. Gli sconti riguardano sia l’abbonamento per le chiamate sia per la connessione a internet.

Come abbiamo detto, è possibile ottenere tre tipologie di agevolazioni sull’importo mensile di abbonamento del canone Telecom. Vediamole singolarmente.

Sconto del 50% sul canone di abbonamento Telecom

La prima possibilità per avere uno sconto sulla bolletta Telecom è chiedere la riduzione del 50% del canone di abbonamento. Possono usufruire del bonus i titolari del contratto telefonico per la linea principale dell’abitazione di residenza con un Isee non superiore a 6.713,93 euro e contemporaneamente uno di questi requisiti sociali:

  • capofamiglia disoccupato;
  • presenza nel nucleo familiare di una persona che percepisce la pensione di invalidità civile o la pensione sociale;
  • presenza di un anziano di età superiore ai 75 anni.

Esenzione totale dall’abbonamento per sordi e ciechi

La seconda agevolazione è l’esenzione totale dell’importo mensile di abbonamento della linea telefonica base Rtg e Isdn per i nuclei familiari in cui vi sia una persona sorda.

È prevista un’agevolazione per la navigazione internet per i clienti ciechi totali e i clienti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto cieco totale.

Social card

La terza possibilità per ottenere uno sconto sulla bolletta Telecom è sfruttare social card, che blocca il canone mensile della linea telefonica di base a 14,57 euro. Ne hanno diritto i titolari di una linea telefonica di base che risultano essere in possesso della Carta acquisti.

Per ottenere tale agevolazione bisogna essere:

  • titolari di una linea base analogica Rtg;
  • titolari della Carta acquisti oppure beneficiari della Carta acquisti nel caso in cui i titolari siano persone diverse appositamente delegate dai beneficiari maggiori di 65 anni, oppure titolari della Carta acquisti nel caso di beneficiari minori di 3 anni.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. purtroppo le compagnie aggirano il beneficio e offrono piani tariffari tutto incluso ad una tariffa che comprende il canone di abbonamento non specificato e non scorporabile di conseguenza.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube