Diritto e Fisco | Articoli

Contraffazione, pirateria e sistemi di protezione: I’m sending an S.o.s. to the world

3 Ottobre 2012 | Autore:
Contraffazione, pirateria e sistemi di protezione: I’m sending an S.o.s. to the world

Misure contro le merci contraffatte: la denuncia alle autorità doganali nazionali in caso di sospetto di violazione dei diritti di proprietà industriale.

Una denuncia alla dogana perché trattenga merci sospettate di essere contraffatte: è questo il nuovo strumento che, con un modulo caricato online qui, la Commissione Europea ha messo a disposizione dei titolari di diritti di proprietà intellettuale.

In questo modo, chiunque abbia il sospetto che i propri diritti di proprietà industriale stiano per essere violati, può presentare una domanda alle autorità doganali nazionali competenti, chiedendo loro di agire.

La richiesta di assistenza è nazionale. Tuttavia, le richieste di assistenza per la tutela di “diritti comunitari (quelli cioè protetti dai trattati Ce e dalle norme dell’Ue), pur se presentate in un singolo Stato membro, possono valere anche in tutti gli altri Stati della Comunità.

Insomma, la nuova previsione corre in soccorso di chi lanci un S.O.S., sebbene è legittimo dubitare che i veri beneficiari non siano tanto i titolari dei diritti di proprietà industriale, quanto piuttosto le stesse autorità doganali, ormai incapaci di contrastare efficacemente le politiche di importazioni delle contraffazioni, dovendo in questo modo chiedere il soccorso degli stessi interessati.

 



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube