Business | Articoli

Trasferta nelle feste: cosa deve essere pagato?

15 Dicembre 2016
Trasferta nelle feste: cosa deve essere pagato?

Se ti trovi in trasferta durante le festività, cosa ti dovrà essere riconosciuto? Con i CCNL?  E con i contratti aziendali? Ecco i dettagli.

Le trasferte durante i giorni festivi prevedono non solo il rimborso dei costi di viaggio e i costi corrispondenti alla trasferta al di fuori della sede di lavoro abituale, ma anche le ore lavorate con la maggiorazione per quanto previsto da contratto applicato per lo straordinario o per lo straordinario in giorno festivo.

E se i rapporti sono gestiti tramite contratto aziendale?

Contratti aziendali: trasferte nei festivi, come funziona?

Generalmente i contratti collettivi prevedono il trattamento corrispondente agli spostamenti durante i giorni festivi, si prevede quasi sempre che al lavoratore venga riconosciuto un riposo compensativo pari alla durata del viaggio.

Quando però sono applicati i contratti collettivi aziendali a stabilire un determinato trattamento per il tempo di viaggio, ad esempio prevedendo che, per gli spostamenti effettuati in giornate festive, venga riconosciuto al dipendente un riposo compensativo, pari alla durata del viaggio.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube