HOME Articoli

Lo sai che? Come conoscere gli orientamenti della Cassazione

Lo sai che? Pubblicato il 6 aprile 2017





> Lo sai che? Pubblicato il 6 aprile 2017

Sono liberamente scaricabili da internet le rassegne ufficiali della giurisprudenza della Cassazione anno per anno.

Prima di iniziare una causa, ogni avvocato che si rispetti dovrebbe verificare gli orientamenti della giurisprudenza sulla materia che verrà sottoposta alla decisione del giudice. In effetti  in Italia ogni anno vengono emesse migliaia di sentenze. Ma, se non sempre è facile conoscere quelle pronunciate nei singoli tribunali, per quelle della Cassazione esiste una raccolta ufficiale, che viene aggiornata per argomento ogni anno. Vediamo come scaricarla gratuitamente da internet.

Come scaricare le raccolte delle sentenze della Cassazione?

Sul sito della Corte di Cassazione ogni anno viene pubblicata la rassegna della giurisprudenza di legittimità dell’anno precedente. Si tratta di una vera e propria raccolta di tutte le pronunce più importanti emesse dalla Cassazione durante l’anno, divise per argomento. Ogni rassegna è preceduta da un indice dettagliato, che consente di consultare la raccolta delle sentenze della Cassazione come un vero e proprio manuale.

Ovviamente per ogni sentenza è indicato il principio espresso dalla Corte, cioè la regola generale di diritto con cui è stato deciso dalla Cassazione il caso concreto. Inoltre per ogni sentenza vengono indicati gli estremi, cioè l’anno e il numero, per facilitare l’eventuale ricerca del singolo provvedimento.

In particolare vengono messe a disposizione gratuitamente:

  • la rassegna delle decisioni in materia civile e tributaria;
  • la rassegna delle decisioni in materia penale.

Dunque tutto quello che devi fare per scaricare le rassegne ufficiali della giurisprudenza della Cassazione è collegarti al sito www.cortedicassazione.it.

Devi poi cliccare su “recentissime dalla corte” nella parte in alto a sinistra della home page.

A questo punto devi cliccare su “Relazioni e documenti”, rispettivamente ultima voce dei due distinti menu riguardanti la giurisprudenza civile e quella penale.

Devi poi aprire il menu a tendina mediante la freccia collocata sulla parte destra della pagina. Da questo menu è scaricabile in pdf la rassegna della giurisprudenza della Corte di Cassazione anno per anno.

Che valore ha la giurisprudenza della Cassazione?

Nel nostro sistema giudiziario la giurisprudenza della Cassazione non è vincolante, anche se ovviamente è molto autorevole.

Questo significa che i giudici dei tribunali e delle corti di appello non sono tenuti necessariamente ad applicare i principi già espressi su casi analoghi dalla Cassazione.

Naturalmente si hanno buone possibilità di vittoria della causa solo quando la nostra domanda appare fondata, cioè meritevole di essere accolta dal giudice, in base agli orientamenti della Cassazione. In caso contrario si può solo sperare in un cambiamento di giurisprudenza.

In questo caso è bene sapere che il giudice potrebbe compensare tra le parti del giudizio le spese di lite. In altre parole, se vinciamo la causa “a sorpresa” grazie a un mutamento della giurisprudenza su una questione dirimente, il giudice potrebbe non condannare la controparte, che era convinta di avere ragione, al risarcimento delle spese sostenute per il giudizio [1].

note

[1] Art. 92 cod. proc. civ.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI