Diritto e Fisco | Articoli

Praticanti: la pratica a 18 mesi è retroattiva

3 Ottobre 2012
Praticanti: la pratica a 18 mesi è retroattiva

La pratica a 18 mesi è retroattiva anche per i praticanti professionisti che hanno iniziato prima del 24 gennaio 2012.

Arriva la conferma tanto attesa da tutti gli aspiranti professionisti: l’accesso all’esame di Stato dopo solo diciotto mesi di tirocinio (frutto del Decreto “Cresci Italia” [1]) è valido anche per chi ha iniziato la pratica prima del 24 gennaio 2012.

A confermarlo è una circolare del Miur [2] che conferma quanto già aveva sostenuto il Ministero della Giustizia il 4 luglio scorso [3], capovolgendo il proprio originario orientamento di opposto avviso.

Dunque, coloro che hanno già effettuato 18 mesi di tirocinio, anche se hanno iniziato antecedentemente all’entrata in vigore della nuova normativa, saranno ammessi all’esame di Stato.

La nuova norma – precisa la circolare – prevede però che per i primi sei mesi il tirocinio può essere svolto in presenza di un’apposita convenzione quadro stipulata tra i consigli nazionali degli ordini e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca in concomitanza con il corso di studio per il conseguimento della laurea di primo livello o della laurea magistrale o specialistica. Pertanto, secondo la nuova disposizione normativa, è comunque necessario, ai fini del compimento della pratica professionale, che un periodo di dodici mesi debba essere svolto dopo il conseguimento della laurea”.

 

 


note

[1] Art. 9 del Decreto “Cresci Italia” convertito con L. 27/2012.

[2] Circolare Miur n. 2992/2012.

[3] Circolare del 4.07.2012.

 


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube