Diritto e Fisco | Articoli

Dopo quanto tempo arriva la sentenza?

11 aprile 2017


Dopo quanto tempo arriva la sentenza?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 11 aprile 2017



La durata del processo civile italiano, tra rinvii e udienze fantasma: al di là della colpa, quanti giorni sono necessari per ottenere la sentenza?

Quanto dura una causa civile in Italia? Il nostro Paese non ha mai brillato per la velocità dei propri processi, culla del diritto che ha finito per farlo addormentare. Il cliente se la prende con l’avvocato: «Non sta facendo nulla», confida a chi gli chiede a che punto sia il suo processo, quando invece metà della colpa è della procedura prevista dalla legge (a volte con udienze di cui si potrebbe ben fare a meno), e l’altra metà dei lunghi rinvii disposti dai magistrati (per i quali, invece, la colpa è del grosso carico di lavoro che viene loro imposto per via dell’eccessivo contenzioso). Ma a prescindere dalle responsabilità, dopo quanto tempo arriva la sentenza o, in altre parole, quanto dura un processo in Italia? Troppo e, sicuramente, molto più della media degli altri Paesi dell’Unione Europea. A dirlo è la stessa Commissione europea nell’annuale Rapporto sulla giustizia pubblicato ieri. Facile così sconfinare dalla giustizia all’ingiustizia, perché – diceva Montesquieu – «giustizia ritardata è giustizia negata». Tanto è vero che la legge Pinto prevede, in caso di «irragionevole durata del processo» un apposito risarcimento.

Ma vediamo nel dettaglio dopo quanto arriva la sentenza in base alla materia della causa (il riferimento ai giorni è calcolato, naturalmente, in base a una media dei processi dell’ultimo anni. Il risultato può variare, nello specifico caso, in base all’istruttoria e alla complessità della materia):

  • cause civili e commerciali: il processo dura 527 giorni (nel Regno Unito ce ne vogliono solo 86);
  • cause amministrative: il processo dura 1.008 giorni;
  • cause in materia di concorrenza: 200 giorni;
  • cause in materia di tutela dei consumatori: 685 giorni;
  • processi in materia di riciclaggio: 659 giorni.

Cause: quali soluzioni?

Ti sei spaventato nel sapere quanto dura una causa? Ricorda che puoi sempre accedere alla mediazione, che è un procedimento piuttosto informale che ti consente di risolvere la lite anche al di fuori di un’aula del tribunale e, se raggiungi un accordo, il verbale vale come una normale sentenza.

Quanti sono i giudici in Italia?

L’Italia ha anche un numero di giudici relativamente basso: solo 11 per 100.000 abitanti (il Lussemburgo ne conta 46).

Quanti sono gli avvocati in Italia?

Nel rapporto della Commissione Europea c’è spazio anche per gli avvocati italiani che sono 391 per 100mila abitanti. Più di noi ne ha solo il Lussemburgo (a quota 413).

note

Autore immagine 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI