Tech Come cercare qualcosa su Internet usando un’immagine

Tech Pubblicato il 11 aprile 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 11 aprile 2017

Possiamo trovare informazioni su un oggetto o su una persona di cui non abbiamo informazioni sfruttando la ricerca per immagini.

Può capitare di volere maggiori informazioni su qualcosa di cui abbiamo solo una foto ma non il nome. Può trattarsi di un oggetto, così come di una persona o un monumento. Anche in casi come questi il nostro punto di riferimento è sempre Google, il motore di ricerca per eccellenza che già utilizziamo abitualmente per le ricerche testuali.

Per cercare qualcosa su Internet da un’immagine andiamo quindi sempre su www.google.it e clicchiamo sulla voce Immagini presente in alto a destra oppure andiamo all’indirizzo diretto https://images.google.com.

Noteremo comparire nel campo di ricerca, oltre la lente d’ingrandimento, una nuova icona a forma di macchina fotografica. Cliccandoci sopra accederemo alla Ricerca tramite immagine che ci permetterà di effettuare la ricerca di qualcosa partendo da un’immagine. Abbiamo due possibilità: la prima ci permette di fare la ricerca inserendo l’url dell’immagine, ovvero l’indirizzo su internet dell’immagine.

La seconda opzione, invece, ci consente di fare la ricerca utilizzando un’immagine salvata sul nostro computer. In questo caso dobbiamo andare nella scheda Carica un’immagine, cliccare su Scegli file e poi selezionare l’immagine sul nostro computer. Nei risultati di Google troveremo immagini simili, siti contenenti l’immagine e immagini uguali con altre dimensioni.

La ricerca tramite immagine può essere utile in diversi contesti. Può aiutarci a trovare il negozio online che vende un prodotto di cui non conosciamo il nome, dove si trova un determinato monumento, o anche a scoprire l’identità di una persona di cui abbiamo solo una foto.

Possiamo usare la ricerca per immagini anche dal nostro telefonino. Per farlo possiamo utilizzare, tra le varie possibilità, i seguenti due modi. Il primo è servirci del browser Chrome. Quando troviamo una foto mentre navighiamo su internet, basta tenere premuto il dito sull’immagine e dal menu che si apre scegliere Cerca questa immagine su Google.

Se invece vogliamo fare una ricerca utilizzando una foto che abbiamo già salvato sul telefonino o di qualcosa che abbiamo di fronte, sempre da Chrome rechiamoci sul sito http://ctrlq.org/google/images/ e tocchiamo Upload picture per scattare la foto o caricarla dalla libreria del telefonino.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI