Business | Articoli

Differenze tra Stress Lavoro Correlato e Mobbing

23 Dicembre 2016
Differenze tra Stress Lavoro Correlato e Mobbing

La differenza tra stress lavoro correlato e mobbing è rilevante, ecco le caratteristiche rispettive dei due casi. 

Si definisce Stress Lavoro Correlato, o stress da lavoro, la condizione di malessere determinata dal fatto che – in campo lavorativo – non si riesce a far fronte alle richieste del datore di lavoro o dei propri superiori.

Da un punto di vista medico non si tratta di una patologia, quanto piuttosto di una “condizione” temporanea e passeggera, in linea di principio, ma non per questo meno pericolosa.

Esiste tuttavia una differenza tra lo stress lavoro correlato e il mobbing. Quest’ultimo è molto pericoloso ed è opportuno approfondirne i dettagli.

Stress lavoro correlato e mobbing: quali sono le differenze?

Cercando di semplificare si può dire che il concetto di Stress Lavoro Correlato si distingue da quello di Mobbing, perchè quest’ultimo ha il carattere dell’intenzionalità della persecuzione e della sistematicità con la quale essa avviene.

Mentre lo stress lavoro correlato è frutto di una condizione di fatto in cui il lavoratore si trova in un determinato momento, il mobbing è determinato volontariamente da una persecuzione sistematica messa in atto da una o più persone allo scopo di danneggiare chi ne è vittima fino alla perdita stessa del lavoro.

Se dunque i possibili sintomi possono risultare analoghi, nello Stress manca la componente di intenzionalità che è invece presente nel mobbing.


note

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube