Tech | Articoli

Scaricare la musica da YouTube

20 aprile 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 20 aprile 2017

Ecco come scaricare in un qualsiasi formato audio la musica che è possibile trovare su YouTube e ascoltarla senza dover essere connessi a Internet.

Su YouTube ci sono tantissime clip musicali che si possono ascoltare in streaming. Molti però vorrebbero poterle scaricare per trasferirle su un lettore mp3 o per ascoltarle sul pc anche quando non è disponibile una connessione a internet.

Ma è legale scaricare la musica da YouTube? È una bella domanda. Di sicuro viola i termini d’uso del servizio come è possibile leggere qui. Nello specifico è indicato che i contenuti presenti sulla piattaforma non possono “essere scaricati, copiati, riprodotti, distribuiti, trasmessi, diffusi, visualizzati, venduti, concessi in licenza o in altro modo sfruttati per qualsiasi altra finalità senza il previo consenso scritto di YouTube o, ove applicabile, dei licenzianti di YouTube.

D’altra parte è un ragionamento più che condivisibile visto che i titolari dei diritti possono guadagnare solo con gli annunci mostrati su YouTube. Di conseguenza per scaricare legalmente la musica presente sulla piattaforma si dovrebbe avere il consenso da parte di chi detiene i diritti, consenso che può essere richiesto direttamente al titolare dei diritti contattandolo attraverso le informazioni personali che è possibile recuperare sempre su YouTube.

A questo punto si pone il problema di come poter scaricare la musica da YouTube, presupponendo di avere il permesso da parte del titolare dei diritti. Per farlo ci sono diverse soluzioni. Una delle migliori è quella di servirsi di un programma specifico come aTube Catcher che consente di scaricare i contenuti non solo da YouTube, ma anche da tantissimi altri siti: è possibile consultare l’elenco completo qui.

Installare aTube Catcher è molto semplice: si deve solo fare attenzione a non installare altre offerte raccomandate che potrebbero essere proposte durante la procedura guidata. Qualora fossero proposte altre applicazioni, basta rifiutarle cliccando sul tasto Cancel o Decline.

Quando si avvia aTube Catcher viene mostrata una finestra con una serie di opzioni. Se si ha già l’indirizzo del video di YouTube con la musica che si vuole scaricare, cliccare su Downloads Video. Altrimenti si può cliccare su Music che apre il modulo per cercare il brano inserendo l’album o l’artista.

Se si è selezionata la rima opzione, in URL del Video si deve quindi incollare l’indirizzo della clip musicale di YouTube. Dal menu Formato, invece, si seleziona il formato audio in cui si vuole convertire il brano musicale in modo che sia compatibile col lettore su cui si deve riprodurlo. Fatto ciò, non resta che cliccare sul pulsante Scarica e attendere che la musica sia scaricata sul pc.

Il brano verrà salvato nel percorso Salva come che si può comunque modificare selezionando una cartella differente.

YouTube, nonostante non metta a disposizione una funzione per scaricare i video direttamente dal sito, è consapevole che in molti Paesi non sia facile avere sempre a disposizione una connessione a Internet e sta già lavorando per risolvere il problema. In questo senso ha da poco reso disponibile in India l’app YouTube Go per Android che consente di scaricare sul telefonino i video per poterli guardare offline.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI