HOME Articoli

Lo sai che? Scherzi, offese e minacce al telefono: ecco come scoprire le telefonate anonime

Lo sai che? Pubblicato il 8 ottobre 2012

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 8 ottobre 2012

Nel caso di squilli anonimi, prima di attivarsi a sporgere querela, è bene sempre accertarsi chi sia il molestatore; con il servizio “Override”, messo a disposizione dalle principali compagnie telefoniche, Vodafone, Tim, Wind, 3, al costo di 30 euro, si potrà tenere sotto controllo la propria linea telefonica.

Quello che può apparire un banale scherzo telefonico o una vendetta privata può diventare, in determinati casi, una molestia e, quindi, un reato punito dal nostro codice penale. Ma la giustizia ha i suoi tempi che spesso pregiudicano l’esigenza di una tutela immediata ed effettiva per il cittadino.

Del resto, tutti sanno come oscurare il proprio numero di telefono cellulare: è sufficiente anteporre #31# al numero da chiamare. Sotto questo apparente schermo, si commettono spesso illeciti gravi.

Così le compagnie telefoniche per cellulari hanno messo a disposizione di tutti un servizio, chiamato “Override”, che consente di scoprire chi si nasconde dietro un numero “privato”.

Il servizio, volto a smascherare le chiamate “moleste” con ID nascosto (ma non gli sms), è disponibile per clienti in abbonamento e ricaricabili. Costa circa 30 euro (il prezzo varia a seconda dell’operatore) e ha validità per quindici giorni dall’attivazione.

In pratica, se colui che effettua la chiamata “nasconde” il proprio numero o semplicemente si limita a fare “squilli” anonimi, si può ottenere, dalla Compagnia telefonica, il numero in chiaro.

Override è un servizio offerto da Vodafone, Tim, Wind, 3Italia.

Per l’attivazione del servizio si deve compilare un modulo (allegando una fotocopia della carta di identità) che può anche essere richiesto online, per email o scaricabile dal sito del gestore telefonico.

In ogni caso, Override consente sì di smascherare il numero molestatore, ma non è possibile ottenere, direttamente dal Servizio Clienti, il nome del titolare dell’utenza anonima. Per avere tale informazione è comunque necessaria un’apposita denuncia depositata alle autorità competenti (anche con dichiarazione orale), le uniche autorizzate ad accedere ai tabulati in chiaro.

Prima di effettuare la denuncia bisogna assicurarsi che la condotta posta in essere dal presunto molestatore integri un reato. Infatti, accusare un soggetto di un reato che in realtà non ha commesso comporta il rischio di esporsi a una controdenuncia per calunnia.

Fuori dalle ipotesi di stalking, il reato che si configura più spesso in questi casi, da parte dell’importuno telefonista, è quello della molestia.

Lo schema tipico della molestia è caratterizzato dalla ripetizione di telefonate in orari diurni e notturni, spesso mute e talvolta con l’unica finalità di intaccare la tranquillità e il riposo della persona presa di mira.

È necessario, inoltre, che vi sia stata una pluralità di comportamenti di disturbo telefonico. Pertanto, non sono punibili le telefonate effettuate per errore, gli scherzi telefonici e le telefonate di propaganda commerciale nei limiti della normale tollerabilità.

Secondo la Cassazione non sono sufficienti a configurare la molestia due sole telefonate, per di più mute.

Oltre alla molestia, si può essere vittime di una minaccia. Per commettere tale reato è sufficiente prospettare a un soggetto un ingiusto danno.

Infine, è possibile essere vittime, attraverso il telefono, del reato di ingiuria, che ricorre quando qualcuno offenda l’onore o decorso di colui che riceve la chiamata.

Ricordiamo che l’ingiuria si differenzia dalla diffamazione per il fatto che quest’ultimo reato consiste nell’offesa della reputazione di una persona non presente con una comunicazione rivolta a più persone.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

16 Commenti

  1. Salve,volevo informare agli interessati che c’è un servizio totalmente gratuito,cioè whooming,che ti permette di avere il numero di chi ti molesta,senza spendere un euro,e sopratutto tutta la numerazione completa!Provate,io l’ho fatto e ho risolto finalmente!!good luck

    1. Buonasera signora Silvia ..mi scusi se mi intrometto…ma ho appena letto il suo commento qui ed e interessante per me che da oggi ricevo chiamate in anonimo con scherzi disgustosi e volgari ..! Io nn rispondo lascio parlare solo chi mi fa qsto ! Non so cosa a chi rivolgermi !? Ma e sicuro di qsto whooming?
      Vorrei tanto sapere chi e sto stronzo che se la ride facendomi ciò . le autorità nn provvedono mai fino a qndo non succede qlcosa di grave . se mi puoi dare più informazioni di come potrò muovermi ,le sarò molto ..molto grata .grazie.

  2. buongiorno vorrei sapere cortesemente se whooming bisogna scaricarlo direttamente sul cellulare oppure bisogna scaricarlo sul computer e poi metterlo sul cellulare?

  3. 27 05 13 ragazzi sto ricevendo delle telefonate anonime domani provo ad attivare whooming vi ringraziooooo

  4. Salve….persone mi hanno detto che è illegale scoprire la chiamata oscurata,chi usa il metodo di rilevamento del numero anonima può essere denunciato,è possibile ciò?Se io non gradisco le chiamate anonime perché non posso scoprire chi mi chiama?Se la persona che chiama e decide di oscurare il numero per preservare la sua identità vuol dire che ha qualcosa da nascondere,allora non chiamare nemmeno…

  5. Buongiorno a tutti! Whooming funziona! lo sto testando da qualche mese pur non avendone necessità.
    Good luck

  6. Salve,14-11-2014 questa mattina una persona a me minacciato du grave,quindi volevo sapere se possible controllare su recordin dal wind? Puoi per fare una denincia devo fare subito oh posso fare anche dopo ?????

  7. Ho attivato il servizio Whooming e, sul mio profilo appaiono il numero delle telefonate anonime che ricevo, ma il sistema non riesce a decifrarne l’origine, lasciando sul profilo solo che sono state ricevute delle chiamate, ma non si sa da chi. Come risolvere?

  8. SALVE A TUTTI
    SON 2 SETTIMANE CHE RICEVO TANTISSIME CHIAMATE OGNI GIORNO DA QUESTI NUMERI : 06 89367965 – 06 83802965 – 06 97888965 – SAPRESTE DIRMI DI CHI SONO

    QUESTI NUMERI? grazie COSY

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI