Tech Wikipedia, ecco come abilitare le funzioni nascoste

Tech Pubblicato il 21 aprile 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 21 aprile 2017

Wikipedia è la più grande enciclopedia del mondo, ma non molti sanno che nasconde alcune funzioni che possono essere abilitate con un piccolo trucco.

Chi non ha mai utilizzato Wikipedia? Oggi è praticamente il punto di riferimento per qualsiasi ricerca. Su questa enciclopedia digitale si può trovare qualsiasi informazione in qualsiasi lingua, compreso l’italiano. Consultarla è semplice, ma ci sono anche alcune funzioni nascoste che possono essere abilitate per renderla migliore.

Per abilitare le funzioni nascoste di Wikipedia avviamo il browser e puntiamo a questo indirizzo. Se non abbiamo ancora un account su MediaWiki, clicchiamo sul pulsante Join MediaWiki, compiliamo i vari campi con le informazioni richieste e clicchiamo su Create your account.

A questo punto possiamo tornare alla pagina iniziale, che ci porterà nella scheda Beta features nella sezione Preferences. Qui sono disponibili alcuni tool che non sono stati ancora resi disponibili ufficialmente da Wikipedia e che possiamo abilitare per utilizzarli in anteprima.

Si tratta di strumenti ancora in fase di test, e questo è il motivo perché non sono ancora disponibili ufficialmente. Tra questi, ad esempio, c’è lo strumento Page previews che consente di visualizzare un’anteprima di una pagina quando si passa il puntatore del mouse su un link presente in un articolo di Wikipedia.

Per abilitare uno strumento non dobbiamo far altro che mettere un segno di spunta accanto al suo nome e poi premere il pulsante Save che si trova in fondo alla pagina. A questo punto potremo utilizzare Wikipedia supportati dai nuovi strumenti.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI