Tech | Articoli

Come consultare l’archivio dei veicoli circolanti in Italia

24 Aprile 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 24 Aprile 2017



Ora è possibile consultare il database del parco circolante di autoveicoli e motoveicoli che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo online.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso disponibile online il database del parco circolante di autoveicoli e motoveicoli e che chiunque può consultare liberamente. Per accedere al database basta andare sul sito http://dati.mit.gov.it/catalog/dataset/parco-circolante-dei-veicoli.

Vista la mole di dati, il database è suddiviso per regioni ed è disponibile nel formato cvs. Si può scegliere di visualizzare il file direttamente sul sito o scaricarlo in formato compresso per visualizzarlo anche offline.

Il database è aggiornato al 25 febbraio 2017 e contiene le principali informazioni di 51.448.065 veicoli registrati nell’archivio nazionale della Motorizzazione: 44.353.086 autoveicoli e 7.094.979 motoveicoli.

Per ogni dato è indicata innanzitutto la destinazione del veicolo: la categoria A indica che si tratta di un autoveicolo, mentre la M sta per i motoveicoli. Sono poi indicati il comune di residenza dell’intestatario, marca del veicolo, cilindrata, massa complessiva, tipo di alimentazione del motore, data di immatricolazione, emissioni CO2 e classe ambientale di appartenenza corrispondente a quella che è riportata nel libretto di circolazione.

Inoltre è anche indicato lo stato dei veicoli per quanto riguarda l’obbligo di revisione e l’obbligo di assicurazione ai fini della circolazione.

A completezza del servizio, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha anche reso disponibile l’elenco degli Uffici della Motorizzazione e delle Officine autorizzate per la revisione dei veicoli. Anche in questo caso i dati possono essere consultati in forma tabellare o visualizzati sulla mappa così da identificare meglio quello più vicino.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI